30 Luglio 2020

Corso Somministrazione Alimenti e Bevande (Sab)

Riconosciuto da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Milano, il corso SAB ex Rec è abilitante all'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande e all'esercizio delle attività commerciali nel settore alimentare. Un requisito indispensabile per chi desidera aprire un bar o un'attività di somministrazione e vendita oppure assumere la responsabilità tecnica di un locale, ma importante anche per coloro che vogliono trovare più facilmente impiego in bar, locali e altre attività del fuori casa.

La frequenza al corso SAB è obbligatoria. In caso di assenze superiori al 20% delle ore complessive, il corso si considera interrotto.

Nel rispetto delle linee guida regionali  l'erogazione del 30% delle lezioni potrà svolgersi in modalità FAD (Formazione a Distanza) rigorosamente LIVE in un'Aula Virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.

La frequenza è così suddivisa: 90 ore in presenza e 40 ore in modalità FAD.

 

22 Luglio 2020

Corso Restaurant Management

Il Master in Restaurant Management è stato concepito per fornire nuove competenze e strumenti al settore della ristorazione. Un ambito in cui, alla luce dell'attualità, risulta più complesso immaginare di investire, sia in una logica di start up sia di rilancio.

Tuttavia, anche se le prospettive non sono ancora chiaramente leggibili, le regole per sviluppare il progetto finanziario di una start up ristorativa (o per rivedere un progetto che non è più economicamente sostenibile) non sono cambiate. La logica di una strategia aziendale che definisce le azioni necessarie per raggiungere degli obiettivi prefissati prevede ancora e sempre una serie di passaggi obbligati, non eludibili, rigorosi e chiari.

Obiettivi

Lo scopo del corso in management della ristorazione è riaggiornare questa logica in funzione dei nuovi scenari, delle nuove condizioni, delle nuove abitudini e delle nuove intuizioni che stanno emergendo. Nella profonda convinzione che la ristorazione è e resterà un caposaldo centrale della cultura gastronomica italiana.

Piano di studi

Come sviluppare un progetto finanziario solido è il cardine del Master in Restaurant Management. È infatti la fase fondamentale per decidere, fra tutte le idee e le opzioni sul tavolo, quale garantisce un margine di successo più alto. Per quale motivo? Perché ti costringe a individuare con precisione e pignoleria le opportunità reali e a ragionare su come poterle sfruttare al meglio.

Un piano finanziario dettagliato serve anche a trovare (e soprattutto convincere) eventuali investitori terzi. Per esempio, banche che devono erogare un prestito oppure professionisti che, con la loro consulenza, possono dare completezza al progetto. Insomma, è lo strumento fondamentale che trasferisce ai tuoi interlocutori la solidità del tuo pensiero e la fattibilità del percorso che hai scelto. È lo strumento che li aiuta a capire se è il caso di supportarti nella creazione e nel successivo sviluppo della Food Start Up.

 

Nel rispetto del protocollo Anti Covid abbiamo previsto l'erogazione del 100% delle lezioni del programma in modalità FAD (Formazione a Distanza) rigorosamente LIVE in un'Aula Virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.

22 Luglio 2020

Corso Sala & Hospitality Management

Cultura dell'accoglienza e servizio di sala

Corso professionale per Maître e Cameriere di Sala a Milano, composto da 5 mesi di insegnamento e apprendimento suddivisi tra lezioni teorico-pratiche e tirocinio formativo (il monte ore è ripartito tra didattica a distanza, laboratori e stage curriculare). Un'opportunità unica per imparare dai grandi esperti del mestiere le migliori tecniche di servizio professionale e trasformare le tue doti manageriali e relazionali in una professione. Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati.

Una faculty d'eccellenza

Il nostro corpo docenti è coordinato dallo chef Roberto Carcangiu, Presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, e vanta un lungo elenco di noti professionisti con esperienze pluriennali di alto livello tra cui: Salvatore Impieri, f&b manager Ceresio 7 - Giordana Talamona, giornalista ed esperta di Sommellerie -  Gianni Tratzi, coffee consultant e divulgatore di specialty coffee - Alessandro Siviero, Responsabile Bachelor in Leisure Management di SUSPI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) - Gabriele Zanatta, giornalista enogastronomico di Identità Golose -  Samanta Cornaviera, esperta di cucina storica, scrittrice e doppiatrice. Sarai accompagnato quotidianamente dai nostri docenti nel percorso di formazione alla professione di Maître e Cameriere di Sala e diventerai esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite sviluppando il tuo stile personale e professionale. Un training altamente intensivo ti preparerà a svolgere un ruolo importantissimo per il mondo della ristorazione e dell'ospitalità italiana: il servizio e la cura del cliente.

L’opportunità di mettersi in gioco con un tirocinio formativo

Alle sessioni pratico-teoriche segue sempre un tirocinio formativo finalizzato all'impiego. Lo stage curriculare offre molteplici opportunità lavorative presso strutture ristorative e alberghiere d’eccellenza, citate nelle guide Michelin e Le Soste.  In queste realtà partner la preparazione acquisita durante il corso professionale per Maître e Cameriere di Sala si arricchisce nel contatto diretto con la quotidianità sul campo e si consolida con l’immersione immediata nell'operatività della sala.

Un attestato riconosciuto a livello europeo

Il Corso Professionale in Management di Sala è accreditato dalla regione Lombardia. Grazie all’accreditamento regionale in qualità di ente di formazione, rilasceremo oltre ad un Attestato di partecipazione anche un'Attestazione di Certificazione delle Competenze secondo standard EQF (European Qualification Framework) liv.3 riconosciuta e spendibile in tutta Europa.

 

* La frequenza è prevista fino a 5 giorni a settimana. La durata delle lezioni oscilla dalle quattro alle sei ore in base alla materia trattata.

× Chat Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday