30 Luglio 2020

Somministrazione alimenti e bevande

Riconosciuto da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, il corso Sab ex Rec è abilitante all'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande e all'esercizio delle attività commerciali nel settore alimentare. Un requisito indispensabile per chi desidera aprire un bar o un'attività di somministrazione e vendita oppure assumere la responsabilità tecnica di un locale, ma importante anche per coloro che vogliono trovare più facilmente impiego in bar, locali e altre attività del fuori casa.

Requisiti minimi di accesso

  1. Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o dichiarazione di valore per i cittadini stranieri
  2. Aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso
  3. Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo
  4. Sono richiesti inoltre documento di identità in corso di validità, codice fiscale, permesso di soggiorno (per cittadini stranieri)

La frequenza è obbligatoria. In caso di assenze superiori al 20% delle ore complessive, il corso si considera interrotto.

 

Nel rispetto del protocollo Anti Covid abbiamo previsto l'erogazione delle sole lezioni teoriche in modalità FAD (Formazione a Distanza) rigorosamente LIVE in un'Aula Virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.

22 Luglio 2020

Restaurant Management

Un master di specializzazione concepito per uno dei settori dell’economia italiana più colpito dalla crisi sanitaria. Che la pandemia da Coronavirus abbia infatti ferito in modo pesante il mercato della ristorazione, con impatti e conseguenze pesanti nel breve e nel medio periodo, è cosa nota e discussa. Oggi la ristorazione è a tutti gli effetti uno dei settori imprenditoriali in cui è più complesso immaginare di investire, sia in una logica di start up sia di rilancio.

Ma, anche se le nuove norme e i nuovi comportamenti non sono ancora rodati e le prospettive non facilmente leggibili, le regole per sviluppare il progetto finanziario di una start up ristorativa (o per rivedere un progetto che non è più economicamente sostenibile) non sono cambiate: la logica di una strategia aziendale che definisce le azioni necessarie per raggiungere degli obiettivi prefissati prevede ancora e sempre una serie di passaggi obbligati, non eludibili, rigorosi e chiari.

Lo scopo del corso è riaggiornare questa logica in funzione dei nuovi scenari, delle nuove condizioni, delle nuove abitudini e delle nuove idee che stanno emergendo. Nella profonda convinzione che la ristorazione è e resterà un caposaldo centrale della cultura gastronomica italiana.

Il progetto finanziario è fondamentale per decidere, fra tutte le idee e le opzioni sul tavolo, quale garantisce un margine di successo più alto. Per quale motivo? Perché ti costringe a individuare con precisione le opportunità reali e a ragionare su come poterle sfruttare al meglio.

Un piano finanziario dettagliato serve anche a trovare (soprattutto convincere) eventuali investitori terzi, banche che devono erogare un prestito, professionisti da coinvolgere per dare completezza al progetto con la loro consulenza. Insomma è lo strumento fondamentale che trasferisce ai tuoi interlocutori la solidità del tuo pensiero e la fattibilità del percorso che hai scelto, aiutandoli a decidere di supportarti nella creazione e nel successivo sviluppo della Food Start Up.

 

Nel rispetto del protocollo Anti Covid abbiamo previsto l'erogazione di una parte delle lezioni del programma in modalità FAD (Formazione a Distanza) rigorosamente LIVE in un'Aula Virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.

22 Luglio 2020

Sala & Hospitality Management

Trasformiamo le tue doti manageriali e relazionali in una professione

Un'opportunità unica per imparare dai grandi esperti del mestiere le migliori tecniche di servizio professionale.

Porta in Congusto talento, stile e voglia di emergere: ne uscirai pronto per iniziare il tuo percorso nel mondo della ristorazione e dell'ospitalità italiane.

Il Corso Professionale per Maître e Cameriere di Sala a Milano, 5 mesi di insegnamento e apprendimento suddivisi tra lezioni teorico-pratiche e tirocinio formativo, offre molteplici opportunità lavorative presso strutture ristorative e alberghiere d’eccellenza, citate nelle guide Michelin e Le Soste, dove potrai continuare la formazione seguendo da subito l’operatività.

Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati: il nostro corpo docenti è coordinato dallo chef Roberto Carcangiu, Presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, e vanta nomi di noti professionisti con esperienza pluriennale di alto livello come il critico e giornalista enogastronomico Allan Bay e l’icona italiana delle buone maniere Barbara Ronchi della Rocca.

Insieme ai docenti di metodo di Congusto gli allievi saranno accompagnati quotidianamente nel loro percorso di crescita del corso professionale in management di Sala & Hospitality.

 

Nel rispetto del protocollo Anti Covid abbiamo previsto l'erogazione di alcune delle lezioni teoriche in modalità FAD (Formazione a Distanza) rigorosamente LIVE in un'Aula Virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.