
Tecniche di cucina
Corso di cucina base
Un corso di cucina completo rivolto ad appassionati, alle prime armi e non, determinati ad affrontare in modo organico l’apprendimento delle diverse tecniche e della manualità collegate alla realizzazione di un piatto ben fatto. Un corso pensato quindi con approccio amatoriale ma logica professionale, per quanti desiderano acquisire conoscenze specifiche nella gestione degli alimenti, nella loro scelta, conservazione, presentazione e preparazione.
Il corso base di cucina è formato da 8 lezioni strutturate in modo da dare grande rilevanza sia alla didattica sia alla pratica. Si parte infatti subito con i fondamentali di una buona organizzazione in cucina, che richiede una conoscenza approfondita di utensili e attrezzature e del loro corretto utilizzo. Il passaggio successivo è studiare gli ingredienti e mettersi alla prova con le loro combinazioni nelle diverse tipologie di piatti della cucina italiana. Brodi, minestre, sughi, primi piatti, paste fresche, uova, carni: i partecipanti al corso di cucina base imparano, lezione dopo lezione, le regole chiave per diventare autonomi in cucina.
I nostri Chef professionisti sono continuamente impegnati a trasmettere le conoscenze teoriche fondamentali, collegandole sempre alle attività pratiche, funzionali a dare sicurezza nella realizzazione di piatti.
La lezione finale si conclude con la realizzazione di un menù didattico