Non pesano affatto questi 20 anni per Congusto Institute. E, come ogni compleanno che si rispetti, si tirano le somme, si fa un’analisi di ciò che è stato, ma poi si guarda al futuro per proiettarsi verso ciò che sarà. Intanto, è in corso una fase di rebranding, c’è un nuovo logo ideato da Studio Vedèt e un nuovo sito web per accogliere un’offerta formativa sempre più contemporanea e rivolta alle esigenze di un mercato che cambia in fretta. L’evoluzione avuta col tempo ha evidenziato una lungimiranza e una maturità che ha messo al centro, prima l’arte del ricevere e la diffusione della cucina come cultura, per poi focalizzarsi sull’alta formazione nel campo della ristorazione, in tempi non ancora sospetti.
Il Campus milanese compie 20 anni
Era il 2003 quando Federico Lorefice inizia il suo percorso come manager della formazione. Alle spalle, sebbene giovanissimo, circa vent’anni di esperienza nel mondo degli eventi e dell’editoria. Fonda Congusto insieme all’imprenditore Daniel Stoico per dare il via ad un progetto che da subito ha avuto come obiettivo quello di avvicinare le persone alla cucina e alla pasticceria con un approccio differente. Mettere in relazione la buona tavola e il mondo del design, l’arte e la cucina, l’esperienza gastronomica e gli aspetti culturali e artistici della tavola e del bien vivre. Oggi, quel percorso partito 20 anni fa, ha consolidato Congusto come il primo Campus di alta formazione professionale enogastronomica in cui giovani talenti, futuri chef, pasticceri, panificatori e manager della ristorazione, studiano con i più grandi maestri della cucina italiana. Senza dimenticare uno spazio dedicato ai corsi di cucina per appassionati.
Abbiamo aiutato tanti professionisti a crescere
Un traguardo raggiunto non con poca fatica: «Ne abbiamo fatta di strada – raccontano Federico Lorefice e Daniel Stoico - sentiamo molto la responsabilità del progetto che abbiamo ideato, siamo un centro di formazione professionale accreditato Regione Lombardia, che è cresciuto e si è evoluto in questi anni. Siamo consapevoli di tale ruolo e del motivo che porta qui i nostri allievi. Sono giovani che affidano il loro futuro anche nelle nostre mani. E questo aspetto guida ogni scelta quotidiana». Congusto Institute è la scuola di cucina dedicata alla cultura e all’innovazione nelle discipline gastronomiche e opera sotto la direzione didattica di Roberto Carcangiu, chef, consulente e presidente APCI e del Maestro Pasticcere Marco Pedron. Il corpo docente vanta i più qualificati ed esperti chef, pasticceri, panificatori e formatori di rilievo nazionale e internazionale, pronti a trasferire conoscenza, passione e competenze con una visione multidisciplinare. L’offerta didattica si è ampliata ed evoluta arricchendosi con contenuti esclusivi e docenti “stellati”. Nelle aule sono intervenuti, tra gli altri, Maestri del calibro di Luigi Biasetto, Gianluca Fusto, Ernst Knam, Vincenzo Tiri, e chef tra cui Cesare Battisti, Eugenio Boer, Elio Sironi e tanti altri.
Foto di copertina: i fondatori di Congusto Institute