L’alta formazione alle discipline gastronomiche è il nostro mestiere

Congusto Gourmet Institute è una scuola di alta formazione e specializzazione professionale interamente dedicata alla cucina e alle discipline gastronomiche, che da quasi 20 anni porta la conoscenza della buona tavola a un livello più alto. La nostra missione è preparare le nuove leve della ristorazione alla professione di cuoco, manager di sala, pasticciere, panificatore e pizzaiolo, e contribuire alla crescita dei professionisti del settore che vogliono continuare a imparare.

Abbiamo formato e accompagnato nel mondo del lavoro centinaia di allievi, trasmettendo loro know how, passione, competenze e stimolandoli a comprendere l’importanza dell’utilizzo delle migliori materie prime e delle attrezzature più aggiornate. Un mix di contenuti soft e hard grazie ai quali oltre l’88% dei giovani che seguono i nostri corsi trova un’occupazione nel settore nell’arco di 6 mesi dalla conclusione del training.

Siamo un centro di formazione alle professioni del food, ma anche un punto di incontro e diffusione della cultura gastronomica italiana: il nostro corpo docenti è costituito infatti dai più qualificati ed esperti chef, pasticcieri, panificatori e formatori, di rilievo nazionale e internazionale.

Da aprile 2018 DBInformation S.p.A. – Italian Gourmet è diventato partner di Congusto e con questo ingresso la nostra offerta didattica si è ampliata con contenuti esclusivi e docenti stellati. Abbiamo migliorato e arricchito il profilo degli argomenti proposti agli studenti, coadiuvati dalla disponibilità di testi di approfondimento e prodotti editoriali monotematici eccellenti, offrendo inoltre la possibilità di partecipare, a speciali condizioni, agli eventi food organizzati dalla casa editrice.

Tecnica, creatività, innovazione, lavoro di gruppo in cucina e in pasticceria sono i nostri insegnamenti fondamentali.

Quelli che servono per far crescere i protagonisti della gastronomia dei prossimi decenni.

Chi siamo

Congusto Gourmet Institute è il primo campus per le discipline gastronomiche a Milano. Nato nel 2003 per iniziativa di Federico Lorefice, imprenditore ed esperto di gastronomia con esperienza ventennale nel settore della ristorazione, e Daniel Stoico, anche lui imprenditore, è un centro di formazione professionale accreditato Regione Lombardia e certificato ISO 9001:2015. La direzione didattica è affidata a Roberto Carcangiu, chef e consulente scientifico per molte aziende in tema di nutrizione e cucina.

Cosa facciamo

Eroghiamo corsi certificati e riconosciuti per diventare Chef, Pasticcieri, Panificatori, Pizzaioli e Manager di Sala. Ci rivolgiamo a principianti e semi-principianti che vogliono entrare nel mondo della gastronomia attraverso un solido percorso di formazione, ma anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che desiderano aggiornarsi e migliorare oppure cambiare radicalmente settore e intraprendere nuove sfide lavorative. Grazie a una serie di partnership strategiche facilitiamo l’ingresso di questi nuovi professionisti nel mondo del lavoro.

In cosa crediamo

Lavoriamo con docenti che non si limitano a insegnare agli alunni i fondamentali dello stare in cucina o in pasticceria, ma contribuiscono concretamente a educarli a una vera cultura del cibo portando nella scuola gli stimoli, le evoluzioni e le innovazioni che essi stessi sperimentano quotidianamente nella vita professionale.  Il modello formativo che abbiamo sviluppato insieme a loro, in cui la condivisione e il lavoro fianco a fianco sono fattori chiave, conferisce ai nostri corsi un’impostazione rigorosa e pragmatica e un’apertura al nuovo che accompagneranno gli allievi in tutto il loro percorso professionale.

Italian Gourmet

Facciamo parte di Italian Gourmet, la più autorevole casa editrice di libri e riviste dedicati al mondo della cucina, della pasticceria, panificazione e gelateria. Il mondo di Italian Gourmet è un vero punto di riferimento per professionisti e grandi appassionati “foodies” del mondo del cibo italiano.

Scopri di più

  • Struttura

    Distribuita su più piani, con accessi per disabili e rispondente a tutte le norme vigenti, la scuola fa parte di un ampio complesso che copre una superficie totale di 1.500 metri quadrati. La struttura dispone di un’area all’aperto per i momenti di pausa e di socializzazione, e ospita anche un orto didattico dove crescono le erbe aromatiche utilizzate in cucina.

     

     

  • Aule

    La scuola è costruita intorno a 6 laboratori tecnico-professionali utilizzati per i corsi di cucina, pasticceria e arti bianche. Tutti i laboratori sono attrezzati con postazioni di lavoro individuali e  mettono a disposizione degli alunni una strumentazione di lavoro completa e regolarmente aggiornata in base agli sviluppi e alle evoluzioni della cucina contemporanea.

     

  • Auditorium

    Può accogliere fino a 80 persone sedute ed è attrezzato con cucina a vista e area backstage. Questa articolazione rende la sala adatta per molti utilizzi diversi: lezioni frontali, cooking show, presentazioni ed eventi aziendali.

  • Shop

    E’ lo spazio dove gli allievi possono acquistare libri a condizioni speciali, utensili e strumentazioni, divise professionali. A loro disposizione c’è anche una libreria con i migliori volumi editi da Italian Gourmet e copie di riviste di settore come Grande Cucina, Il Pasticcere e Gelatiere, Il Panificatore.

Imparare il mestiere vuol dire interiorizzarlo e capire che è composto da tanti elementi: l’ambiente, i valori, lo stile, le tecniche, i prodotti. Non è solo questione di ricette

  • Facilities
  • Punti di forza
  • Vision
  • Mission

Gli studenti Congusto possono beneficiare di diverse strutture a loro destinate:

  • Area break, anche esterna
  • Lounge con wifi access
  • Area shop per acquisto di libri, utensili e strumentazioni, divise professionali
  • Libreria con possibilità di consultazione e acquisto a prezzi scontati dei migliori libri di settore editi da Italian Gourmet
  • Copie omaggio delle riviste di settore Grande Cucina – Il Pasticcere – Il Panificatore e Il Gelatiere Italiano, edite da Italian Gourmet
  • Cortile con orto didattico, dove crescono le erbe aromatiche utilizzate in cucina
  • Bike parking

Nel periodo estivo viene allestito anche un dehors.

  1. Esperienza e attenzione Dal 2003 Congusto progetta e realizza corsi di cucina e corsi di pasticceria per tutti i livelli, dagli appassionati ai professionisti passando per neofiti, curiosi e golosi: a esigenze diverse la scuola propone soluzioni diverse.
  2. Equilibrio I corsi di formazione professionali offrono percorsi che partono da un impegno di alcune settimane fino a quelli più completi, che durano un semestre. In entrambi i casi, gli orari e le cadenze permettono ai partecipanti di trovare un bilanciamento con la vita privata e il lavoro.
  3. Approccio I nostri corsi non dimenticano mai la tradizione, ma registrano, valutano e assorbono tutte le trasformazioni rilevanti nel mercato della ristorazione. Il nostro obiettivo è formare professionisti flessibili e aggiornati.
  4. Numero chiuso Congusto ammette in aula un massimo di 15 allievi selezionati.
  5. Faculty di prestigio Congusto dispone di un corpo docente formato da professionisti italiani e internazionali, nomi noti della ristorazione italiana e formatori esperti. La direzione didattica è affidata allo Chef Roberto Carcangiu, Presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e dell’Istituto Chocolier.
  6. Orientamento al lavoro Per i percorsi professionali Congusto prevede un tirocinio on the job presso prestigiose strutture convenzionate, fondamentale per mettere in pratica quanto appreso in aula e in laboratorio. La scuola offre inoltre un servizio di placement che organizza periodicamente job dating con aziende della ristorazione e dell’hotellerie.
  7. Networking Entrare nel mondo di Congusto significa ampliare le conoscenze ed entrare in relazione con i migliori ristoranti, fornitori, luoghi e professionisti del food. Contatti e informazioni utili sia per i futuri professionisti della cucina sia per gli appassionati.
  8. Reputazione Studiare in Congusto significa ottenere il miglior livello di preparazione nell’ambito scelto e costruire le condizioni ottimali per affacciarsi al mondo del lavoro. Congusto Gourmet Institute è un Ente formativo accreditato dalla Regione Lombardia e certificato in qualità ISO 9001.
  9. Certificazioni riconosciute Al termine dei percorsi professionali gli allievi ricevono l’attestato delle competenze acquisite EQF (European Qualifications Framework) rilasciato da  Regione Lombardia e valido in tutta Europa, oltre agli attestati Haccp (obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare) e Sicurezza (in base al D.Lgs. 81/2008).
  10. Campus Congusto opera in un complesso di 1.500 mq, la più alta concentrazione a Milano di aule didattiche destinate alla formazione delle arti culinarie e della pasticceria.

La nostra visione è multidisciplinare: abbiamo scelto di fare formazione con modalità tecnico-scientifiche, con argomenti e dati che aiutano concretamente a sviluppare conoscenza. I contenuti dei nostri corsi hanno le proprie basi nella tradizione, ma allo stesso tempo riflettono una profonda sensibilità verso le trasformazioni contemporanee del mercato della ristorazione. Il nostro obiettivo, infatti, è formare professionisti sempre aggiornati.

La nostra mission è formare i talenti della ristorazione del futuro: lavorando fianco a fianco, insegnando concretezza, evitando dogmatismi, aiutando i nostri alunni a trovare e costruire il proprio stile.