La Scuola

Perché Congusto Institute 

La scelta migliore per la formazione tecnica e di specializzazione professionale in cucina e nelle discipline gastronomiche a Milano. 

Da 20 anni, Congusto offre ai propri allievi diplomi e percorsi di alta formazione professionale, trasmettendo saperi e conoscenze con modalità tecnico-scientifica, includendo approfondimenti su tematiche sempre più contemporanee con il contributo di esperti del settore, pasticceri e chef stellati.  

Oltre lo studio, la pratica, la vera base per comprendere fino in fondo il mestiere di cuoco o di pasticcere. Siamo una Scuola di cucina professionale con laboratori interni dotati dei migliori macchinari e attrezzature all’avanguardia, in grado di far vivere un’esperienza pratica e soprattutto unica a tutti i nostri allievi. 

Siamo un centro di formazione accreditato Regione Lombardia e certificato in qualità ISO 9001. Grazie a una serie di partnership strategiche facilitiamo l’ingresso dei diplomati nel mondo del lavoro e, infatti, i nostri allievi lavorano nei migliori ristoranti e pasticcerie d’Italia e all’estero. 

Se il tuo sogno è diventare uno chef o un pasticcere professionista, Congusto Institute è la scuola che fa al caso tuo! Congusto ti offre corsi di cucina e pasticceria di alto livello, con docenti che sono veri maestri del settore, nazionali e internazionali. Imparerai a usare le migliori materie prime e le attrezzature più moderne, e scoprirai i segreti e le passioni della gastronomia italiana. In più, grazie alla partnership con Italian Gourmet, la casa editrice leader nel food, avrai accesso a contenuti, testi e eventi esclusivi, con la partecipazione di chef stellati e di esperti del settore.

E non è tutto: con Congusto, il tuo futuro è assicurato! Oltre il 90% dei nostri allievi trova lavoro nel settore entro 6 mesi dalla fine del corso. 

Chi siamo

Congusto Institute è stato fondato nel 2003 da Federico Lorefice - direttore editoriale di Grande Cucina, il primo magazine B2B che da oltre 20 anni racconta l’alta cucina e i suoi protagonisti - e da Daniel Stoico, imprenditori con esperienza ventennale nel settore food.

Il coordinamento didattico è invece affidato a Roberto Carcangiu - chef e Presidente dell'APCI nonché consulente tecnico-scientifico aziendale in tema di cucina e nutrizione - e al maestro pasticcere Marco Pedron – già head pastry chef di Carlo Cracco e membro APEI Ambasciatori Pasticceri d'Eccellenza Italiana.