Un team di professionisti e una location esclusiva a Milano per i tuoi cooking team building ed eventi tailor-made

Offriamo alle aziende servizi e consulenza per trovare soluzioni nuove ed efficienti rispetto alle loro esigenze. Mettiamo in campo il nostro capitale intellettuale, combinandolo con la completa disponibilità di un Campus di 1.500 mq.

Abbiamo le competenze professionali interne e il know how diffuso che servono per identificare strategie tailor-made. Abbiamo l’esperienza di settore e un team creativo capaci di combinare concretezza e pensiero laterale. Abbiamo la rete di contatti che ci permette di verificare la fattibilità per poi trasformare idee e piani in realtà.

Amiamo creare progetti personalizzati in sinergia con le aziende partner perché crediamo fortemente nell’importanza di azioni condivise volte alla valorizzazione dei brand e all’esperienza d’utilizzo. Collaboriamo con aziende di qualità per offrire al nostro pubblico, formato da professionisti, appassionati, giornalisti e opinion leader del settore, un’esperienza capace di distinguersi per valore e contenuto.

Siamo operativi in più ambiti, dall’eventistica (lancio prodotti, convegni, convention ed eventi, corsi di cucina a tema, attività di team building e team cooking) alle attività incentive, dal welfare aziendale alle degustazioni brandizzate, dai momenti di rappresentanza ai programmi su misura di formazione per aziende della ristorazione e della GDO. Senza tralasciare la possibilità di essere il contesto ideale per shooting fotografici e riprese video.

  • Cooking Team Building
  • Incentivi e Welfare
  • Formazione del personale
  • Consulenze

Rimettere a punto o sperimentare nuove dinamiche lavorative di gruppo ricreandole in una brigata di cucina è un modo efficiente e divertente per fare attività formativa.
Grazie a un gruppo di professionisti e una location esclusiva Congusto Gourmet Institute può offrire alle imprese un servizio su misura di progettazione, organizzazione e supervisione di team building aziendali, nei quali la cucina diventa palcoscenico dove mettere alla prova il team working, far emergere le leadership, guidare il middle e top management verso una migliore gestione del tempo, aumentare l’efficienza dei collaboratori.

Congusto ha sviluppato diverse formule base con differenti livelli di coinvolgimento attivo, che possono essere arricchite e completate sulla base degli obiettivi del cliente.

SHOW COOKING DIMOSTRATIVO

I partecipanti assistono a una lezione dimostrativa, condotta da uno chef professionista, posizionandosi a platea nella sala Auditorium. A conclusione della dimostrazione segue un aperitivo con vini italiani e piccola pasticceria salata.

MENU BRIGATA

I partecipanti vengono suddivisi in due o più squadre e ognuna dovrà preparare la portata assegnata sotto la supervisione dei nostri chef. Competenze coinvolte: gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo, leadership.

TEAM RACE

I partecipanti vengono suddivisi in squadre e, sotto la supervisione dei nostri chef, si sfidano in un arco di tempo predefinito nella preparazione delle stesse ricette. Il verdetto finale sul team che avrà interpretato meglio la ricetta potrà essere emesso da una giuria composta da persone dell’azienda oppure dal nostro chef. Competenze coinvolte: gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo, leadership.

CREATIVITY BOX

Tema di tendenza legato ai format tv. Ai partecipanti, suddivisi in gruppi, viene consegnata una scatola contenente vari ingredienti e viene chiesto di realizzare piatti a loro scelta, che successivamente saranno valutati da una giuria. È prevista una fase di brainstorming e negoziazione, cui segue la preparazione dei piatti supervisionata dal nostro chef. Competenze coinvolte: capacità di lavorare in gruppo, brainstorming, capacità di negoziazione, assertività, leadership.

SOCIAL FOOD

Dopo l’introduzione svolta da un food blogger – food writer sulle linee guida base per realizzare eccellenti “food pictures” e impostare una buona “food communication”, i partecipanti sono suddivisi in due o più mini-gruppi e, dopo aver preparato i piatti concordati, si misurano sull’impiattamento e il food styling. Al termine delle preparazioni ciascun gruppo dà un nome al proprio piatto e lo fotografa. Lo scatto più bello sarà pubblicato sulle pagine social di Congusto Gourmet Institute. Segue un aperitivo a buffet realizzato dal nostro catering interno. Competenze coinvolte: capacità di lavorare in gruppo, pensiero creativo, brainstorming, pensiero strategico, capacità di negoziazione, leadership.

La durata dei nostri cooking team building è di 2 ore oltre alla degustazione finale. I format sono attivabili da un minimo di 10 a un massimo di 60 partecipanti.

La cucina è un mondo ricco di stimoli, avvolgente e rassicurante, coinvolgente e sfidante. Un contesto flessibile che può offrire situazioni di grande piacevolezza. Vuoi rendere il soggiorno dei tuoi ospiti a Milano così memorabile da trasformarli in ambassador del tuo marchio? Vuoi premiare i tuoi dipendenti con un regalo utile e inatteso, flessibile e goloso? Congusto mette a disposizione sia corsi di cucina individuali (anche in lingua inglese) guidati da chef professionisti, sia gift card acquistabili online che danno accesso ai corsi amatoriali di gruppo.

La formazione è un tema centrale per ogni professione, ma diventa chiave quando parliamo di alimenti. Il costante aggiornamento di Congusto Gourmet Institute sulle questioni più diverse che riguardano il mondo del food e la competenza collegata a prodotti, servizi, sicurezza, nuove normative, mette la scuola nella condizione di erogare formazione individuale o per gruppi sui temi professionali più vari: dall’adeguamento alla normativa COVID fino al training di personale specializzato per i canali della distribuzione organizzata (es. banconisti), la ristorazione e l’hotellerie.

La consulenza alle aziende che Congusto Gourmet Institute può erogare copre numerose aree di intervento.

L’ampio bacino di figure professionali a cui la scuola può accedere, costituito dal solido network di ex studenti e dai consulenti e specialisti del settore della ristorazione con cui collabora, consentono a Congusto di affiancare le aziende del settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, cafè) nelle attività di recruiting e assessment del personale in ambito cucina e sala. Congusto è inoltre disponibile per fornire personale specializzato per eventi.

Un altro territorio su cui Congusto Gourmet Institute si mette a disposizione degli operatori del settore è la consulenza per la creazione o revisione dell’offerta ristorativa e per la riorganizzazione del servizio nell’hotellerie.

Spesso le aziende non hanno i fondi necessari per realizzare piani formativi. Esistono però diversi strumenti per organizzare a costo zero percorsi di crescita per i dipendenti, sia attraverso l’utilizzo di Fondi Interprofessionali sia con finanziamenti pubblici comunitari, nazionali o locali. Congusto può svolgere attività di ricerca delle opportunità, sviluppare il progetto formativo, affiancare l’azienda nell’espletamento di tutti i passaggi burocratici e realizzare la formazione.

Alle aziende del settore food Congusto offre inoltre collaborazione e aiuto per lo sviluppo, il test e il lancio di nuovi prodotti e marchi, e per la creazione di ricettari e contenuti editoriali ad hoc.

Domande? compila il form