Organizzazioni di cooking class per aziende a Milano

Rimettere a punto o sperimentare nuove dinamiche lavorative di gruppo ricreandole in una brigata di cucina è un modo efficiente e divertente per fare attività formativa.
Grazie a un gruppo di professionisti e una location esclusiva, a Milano Congusto Gourmet Institute può offrire alle imprese un servizio su misura di progettazione, organizzazione e supervisione di team building aziendale, nei quali la cucina diventa un’occasione per stimolare la creatività del team di lavoro e mettere alla prova lo spirito di squadra, il senso di appartenenza, far emergere la capacità di lavorare in gruppo. Il cooking team building consente al gruppo di persone coinvolte, middle e top management, di migliorare la gestione del tempo, perseguendo un obiettivo comune. L’attività formativa di un corso di cucina aziendale porta risultati utili anche ai fini dell’aumento dell’efficienza dei collaboratori.

Congusto ha sviluppato diverse formule base per i cooking team building con differenti livelli di coinvolgimento attivo, che possono essere arricchite e completate sulla base degli obiettivi del cliente.

SHOW COOKING DIMOSTRATIVO

I partecipanti al team building aziendale assistono a una lezione dimostrativa, condotta da uno chef professionista, posizionandosi a platea nella sala Auditorium. A conclusione della dimostrazione segue un aperitivo con vini italiani e piccola pasticceria salata.

MENU BRIGATA

I membri del team vengono suddivisi in due o più squadre e ognuna dovrà preparare la portata assegnata sotto la supervisione dei nostri chef. Competenze coinvolte: gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo, leadership.

TEAM RACE

L’attività di team building prevede che i partecipanti vengano suddivisi in squadre e, sotto la supervisione dei nostri chef, si sfidino in un arco di tempo predefinito nella preparazione delle stesse ricette. Il verdetto finale sul team di lavoro che avrà interpretato meglio la ricetta potrà essere emesso da una giuria composta da persone dell’azienda oppure dal nostro chef. Competenze coinvolte: gestione del tempo, spirito di squadra, leadership.

CREATIVITY BOX

Tema di tendenza legato ai format tv. Ai partecipanti, suddivisi in gruppi, viene consegnata una scatola contenente vari ingredienti e viene chiesto di realizzare piatti a loro scelta, che successivamente saranno valutati da una giuria. L’attività formativa prevede una fase di brainstorming e negoziazione, cui segue la preparazione dei piatti supervisionata dal nostro chef. Competenze coinvolte: capacità di lavorare in gruppo, brainstorming, capacità di raggiungere un obiettivo comune, assertività, leadership.

SOCIAL FOOD

Dopo l’introduzione svolta da un food blogger – food writer sulle linee guida base per realizzare eccellenti “food pictures” e impostare una buona “food communication”, i partecipanti al cooking team building sono suddivisi in due o più mini-gruppi e, dopo aver preparato i piatti concordati, si misurano sull’impiattamento e il food styling. Al termine delle preparazioni ciascun gruppo dà un nome al proprio piatto e lo fotografa. Lo scatto più bello sarà pubblicato sulle pagine social di Congusto Gourmet Institute. Segue un aperitivo a buffet realizzato dal nostro catering interno. Competenze coinvolte: capacità di lavorare in gruppo, pensiero creativo, brainstorming, pensiero strategico, capacità di raggiungere un obiettivo comune, leadership.

La durata dei nostri cooking team building è di 2 ore oltre alla degustazione finale. I format sono attivabili da un minimo di 10 a un massimo di 60 partecipanti.

 

Iniziative e incentivi aziendali dedicati alla cucina

Le iniziative di welfare aziendale consentono di creare una situazione di benessere sul luogo di lavoro, che si riflette necessariamente su un incremento dell’efficienza e un miglioramento dei risultati ottenuti dai dipendenti.

La cucina è un mondo ricco di stimoli, avvolgente e rassicurante, coinvolgente e sfidante. Un contesto flessibile che può offrire situazioni di grande piacevolezza e coinvolgere il tuo team aziendale. Vuoi rendere il soggiorno dei tuoi ospiti a Milano così memorabile da trasformarli in ambassador del tuo marchio? Vuoi premiare i tuoi dipendenti con un regalo utile e inatteso, flessibile e goloso? Congusto mette a disposizione sia corsi di cucina individuali (anche in lingua inglese) guidati da chef professionisti, sia gift card acquistabili online che danno accesso ai corsi amatoriali di gruppo.

 

    Richiedi maggiori informazioni