Carbonara Day 2024: Interpretazioni Creative di Chef Talentuosi

Carbonara Day 2024: Interpretazioni Creative di Chef Talentuosi

Come ogni 6 aprile, anche quest'anno celebriamo la Carbonara, la ricetta di pasta più amata e cucinata al mondo. Lo facciamo, però, a modo nostro. Dopo aver reso omaggio alla tradizione ed esplorato qualche variante gourmet nelle passate edizioni, prosegue il viaggio con le interpretazioni degli chef ospitati nelle cucine del Congusto Institute.

Per l’occasione, abbiamo chiesto a tre giovani professionisti di interpretare questo piatto. Tre ricette diverse con una visione molto personale che, mette in evidenza la volontà di imprimere la propria firma. 

Per il Carbonara Day 2024 abbiamo invitato Angelo Bonfitto, Francesco Vitale e Giorgio Monzani. Con loro facciamo un ideale percorso esplorando confini del gusto del tutto inaspettati, ma molto contemporanei.

Angelo Bonfitto: Spaghettino Garofalo con Note di Tradizione e Innovazione

Lo chef Angelo Bonfitto ci porta nel suo ristorante a Riva di Solto (BG) per assaporare uno Spaghettino Garofalo rivisitato. Il suo piatto, ispirato ai colori e ai sapori della carbonara, combina ingredienti tradizionali come l’uovo e il pecorino con una nota affumicata proveniente dal lardo di siluro.

Scopri la ricetta 

Francesco Vitale: Bao alla Carbonara con un Twist Internazionale

Da Milano, Francesco Vitale ci presenta un Bao con guancia alla carbonara. La guancia di maiale marinata e cotta a bassa temperatura si fonde con una spuma di carbonara, creando un contrasto di consistenze e sapori intrigante.

Scopri la ricetta

Giorgio Pintzas Monzani: Ιταλοgreco, un Omaggio alle Origini

L’italo-greco Giorgio Pintzas Monzani ci sorprende con una carbonara definita Ιταλοgreco. Il trahana, una pasta greca fermentata, si unisce al pecorino di Amfilochia e al guanciale tostato, creando un piatto che celebra le sue radici culturali.

Scopri la ricetta 

Queste interpretazioni degli chef ci mostrano che la carbonara può essere un canvas per l’innovazione e la creatività. Scopri queste varianti e lasciati ispirare!

Se stai pensando che fare lo chef è la professione per te, Congusto Institute ti offre l'opportunità di prepararti frequentando i corsi professionali di cucina per imparare le basi, le tecniche e tutto ciò che serve per entrare nel mondo del lavoro dalla porta giusta.

Torna al blog