Ecco i vincitori dell’undicesima edizione di Panettone Day

Ecco i vincitori dell’undicesima edizione di Panettone Day

Nella splendida Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, si è svolta la finale del Panettone Day. La giuria di esperti, presieduta dal Maestro Gino Fabbri, ha nominato i migliori panettoni artigianali d’Italia per il 2023.  Congusto Institute, partner tecnico del prestigioso concorso arrivato all'undicesima edizione, aveva ospitato la prima fase di selezione del concorso.

La giuria del Panettone Day

​I lievitati degli artigiani vincitori di ciascuna categoria si sono distinti tra i 25 finalisti in gara e sono stati valutati con professionalità e in totale anonimato dalla giuria di esperti che ha visto alla guida il Maestro Gino Fabbri, insieme a Marco Pedron, Pastry Chef e Direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Institute, allo Chef stellato Carlo Cracco, a Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, ad Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; oltre al vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini. ​Gli artigiani si sono messi in gioco accettando la sfida di confrontarsi con i 158 partecipanti dell’edizione 2023, provenienti da tutta la Penisola, e che hanno ottenuto il miglior punteggio per tutti i criteri di valutazione del concorso: dall’aspetto alla cottura, dall’alveolatura al profumo e al gusto.

Panettone Day

I vincitori del Panettone Day

​I nomi dei vincitori delle categorie in gara: Domenico Napoleone della Pasticceria F.lli Napoleone di Rieti (RI), Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (SR), Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio (VR), rispettivamente per le categorie Tradizionale, Creativo Dolce e al Cioccolato Gold. ​​Inoltre, il premio speciale “Miglior Lievitato al Cubo” va a Santo Giarrusso della Pasticceria Pasubio di Catania (CT) e Bartolo Carbè dell’Antico Forno Carbè di Siracusa (SR) si aggiudica il premio “Miglior Panettone per la Prima Colazione”.

Panettone Day

Il Temporary Store dal 3 al 28 ottobre

Il Panettone Day prevede l’apertura del Temporary Store in Corso Garibaldi 50 (angolo Via Palermo 21) dal 3 al 28 ottobre. Nel cuore di Brera tutti i finalisti di Panettone Day avranno l’opportunità di vendere le proprie creazioni e farsi conoscere dal pubblico. In calendario una serie di eventi e appuntamenti per celebrare l'eccellenza italiana. Data la sempre più diffusa abitudine dei consumatori italiani di abbinare il panettone al caffè, come dimostra la ricerca di Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ, presso il Temporary Store si potrà acquistare anche una selezione di Specialty Coffee 1895 by Lavazza.

Il concorso, il più longevo e tra i più riconosciuti nel mondo del Panettone Artigianale, è promosso da due aziende leader nella pasticceria d’eccellenza: Braims – che fa capo al gruppo CSM Ingredients – e Novacart. ​ Con la partecipazione degli sponsor CallebautVitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

A cura della redazione

Torna al blog