Congusto Institute al FoodExp il 3 e 4 aprile 2024

Congusto Institute al FoodExp il 3 e 4 aprile 2024

Congusto Institute parteciperà alla settima edizione di FoodExp, il forum internazionale dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. Un evento che si terrà il 3 e 4 aprile 2024 nel suggestivo Chiostro dei Domenicani a Lecce, luogo ricco di storia e cultura.

FoodExp è un evento di rilievo nel panorama gastronomico internazionale, che ogni anno attira chef rinomati, esperti di ospitalità e appassionati di cucina da tutto il mondo. L'edizione di quest'anno, organizzata da Sinext Creative Experience Connection, si concentrerà sul tema "DNA – origini e contaminazioni della cucina italiana", esplorando le radici della tradizione culinaria italiana e le sue evoluzioni contemporanee.
Il programma di FoodExp 2024 promette di essere un viaggio emozionante attraverso i sapori e le tecniche che hanno plasmato la cucina italiana, con un occhio di riguardo alle influenze globali che continuano a arricchirla. In programma sono previsti laboratori tematici, dimostrazioni dal vivo e i "Teatri FoodExp", dove gli spettatori potranno assistere alla creazione di piatti innovativi e scoprire i segreti dei professionisti del settore.

Un momento saliente del programma, durante la prima giornata, sarà nella sala Project work dove avrà luogo la presentazione agli Istituti alberghieri pugliesi di due realtà d’eccellenza nazionali: ci saremo noi del Congusto Institute e Alma.

Un'opportunità imperdibile per gli studenti e i professionisti del settore che potranno incontrare direttamente i leader della formazione gastronomica. Il Congusto Institute sarà presente con un proprio spazio, dove i visitatori avranno l'occasione di conoscere alcuni dei nostri docenti e studenti, scoprire i corsi e partecipare a sessioni interattive. Sarà un'opportunità unica per condividere conoscenze, idee e passioni con la comunità gastronomica internazionale.

Sempre il giorno 3 aprile, a FoodExp saranno presenti anche i giornalisti del magazine Grande Cucina, tra tutti Lydia Capasso insieme al direttore Federico Lorefice, per affrontare i temi in programma, con interviste e approfondimenti insieme a chef e professionisti del settore.

Sintesi del Programma di FoodExp 2024

La sala Talk ospiterà dibattiti con figure chiave del settore, tra cui Alessandro Pipero (Owner Pipero – Roma), Antonello Magistà (Owner Pashà – Conversano), e Giulia Caffiero (Assistant Restaurant Manager del Geranium – Copenaghen). Un focus speciale sarà sulla San Pellegrino Young Chef Academy, che connette i talenti emergenti del mondo culinario.

Il Teatro Cook vedrà la partecipazione di chef come Pietro Penna (Casamatta Vinilia – Manduria) e Maksut Askar (Neolokal – Istanbul), che delizieranno il pubblico con show cooking e tecniche innovative. Massimo Piccolo (Flora Restaurant – Roma) presenterà un teatro dedicato alla Pasta, in collaborazione con Felicetti.

Il Teatro Pizza esalterà il comfort food italiano con maestri pizzaioli come Ciccio Vitiello (CambiaMenti – Caserta) e Denis Lovatel (Denis – Milano). Il tema della mixology sarà esplorato da Alfonso Califano (Bar Cinquanta – Pagani) e Giulia Caffiero (Geranium – Copenaghen).

Nel Teatro Grill & Bbq nel giardino, talenti locali come Alfredo De Luca (Taverna del porto – Tricase) e la brigata del Lilith (Vanze), coordinata da Matteo Romano, presenteranno le loro creazioni.

Torna al blog