09 Agosto 2020

Gianluca Fusto

Creativo e rigoroso, Gianluca Fusto è come la sua pasticceria: sensibile alle evoluzioni contemporanee. La sua formazione, di respiro internazionale, lo ha portato a sviluppare progetti e concept per importanti realtà del mondo dolce in Italia e all'estero, dalla ristorazione alla boutique, all'hotellerie di lusso. La sua tecnica si fonda su uno studio personale basato sull'impeccabile combinazione di tre prodotti, tre consistenze, tre strutture, tre temperature e tre colori. Una regola esatta che si affianca alle suggestioni dei viaggi e dell’arte, da cui trae ispirazione per dar vita a creazioni eleganti e geometriche che non dimenticano mai il fine ultimo: emozionare il palato. Tanti i traguardi raggiunti da Fusto; tra i più recenti, nel 2012 l’ingresso nell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e il premio come Miglior Pasticciere dell’Anno al congresso internazionale “Identità Golose”; nel 2014 la partecipazione al format “DE.Sign” in onda su Sky ARTE, che gli dedica un intero episodio come “architetto italiano della pasticceria”; nel 2015, la consulenza per una serie di eventi a Expo Milano.
É autore di una serie di libri per professionisti tra cui "Percorsi", "Crostate" e "Mono", editi da Italian Gourmet. La sua attività professionale si esplica attraverso la Gianluca Fusto Consulting, una struttura di consulenza, analisi, alta formazione rivolta a tutti i comparti del food.

09 Agosto 2020

Ernst Knam

Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d'adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l'attività imprenditoriale.

Ernst Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d'Or di Lucerna nel 1988 e 1990; nella sezione Cuoco dell'Anno si aggiudica il terzo posto al Toque d'Or di Lucerna nel 1994 e Miglior Pasticceria dell'anno in Italia nel 2004 a Bruxelles. Spaziando come sua abitudine nella cucina a 360 gradi, si aggiudica il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Inoltre è stato proclamato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger food nel 2011, Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato.

Dal 2012 Knam è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia diventando noto e amato personaggio televisivo conosciuto come "Il Re del Cioccolato”, titolo dell’omonimo programma che lo vede protagonista, giunto oggi alla sua terza edizione. Sempre dal 2012 è giudice sul piccolo schermo in un altro programma di Real Time, “Bake Off Italia”.

09 Agosto 2020

Davide Pisano

Classe 1985, giovane e brillante pasticciere del varesotto, sin da bambino sviluppa una grande passione per la cucina che lo spinge a iscriversi alla Scuola Alberghiera “De Filippi” di Varese.
Dopo diverse esperienze in ristoranti e alberghi prestigiosi, l'incontro con il maestro Agostino Patti è decisivo per orientare il giovane chef verso il mondo della pasticceria. Così nel 2007 decide di aprire il suo primo laboratorio e l'anno successivo si perfeziona alla “Boscolo Etoile Academy”.
Nel 2007 apre un nuovo punto vendita, “La pasticceria di Davide”, e dal 2010 si occupa di catering insieme alla moglie. Nel 2013 pubblica il suo primo libro “Dolce la vita”, un volume dedicato a tutti gli appassionati di pasticceria e in particolare ai golosi che desiderano approfondire i preziosi segreti d’autore.
Nel gennaio 2020, al Sigep di Rimini, Davide vince il concorso "The Star of Sugar" ed è incoronato campione mondiale e "re dello zucchero" da Iginio Massari.
Oggi Davide collabora con diverse aziende nel mondo della pasticceria e della ristorazione tra le quali Vahlrona e Monte Bianco, e fa parte del corpo docenti di Congusto Gourmet Institute.
Il suo stile unico e il brillante ottimismo lo rendono senza dubbio un docente molto apprezzato dal pubblico di tutte le età.

09 Agosto 2020

Matteo Cunsolo

Presidente dell’Associazione Panificatori Milanesi, Matteo Cunsolo vive a Parabiago (MI) dove ha aperto nel 2003 il suo locale, La Panetteria. È uno di quei talenti che bruciano le tappe, anche grazie alla famiglia che lo sostiene nei momenti difficili e lo appoggia in tutte le sue scelte. Da qualche anno è entrato a far parte del Richemont Club e questo gli ha permesso in diverse occasioni di mostrarsi sulla ribalta internazionale grazie alla partecipazione prima alle selezioni del Mondiale del Pane, e poi alla Coppa Europa di Bulle.

09 Agosto 2020

Elisa Lanzillotti

Classe 1980, ha conseguito il diploma di pasticciere professionista nel 2014 ad Alma concludendo il suo percorso formativo con uno stage curricolare a fianco del pluridecorato pasticciere di Prato Luca Mannori.

Nel corso degli anni ha continuato a perfezionarsi lavorando insieme a grandi maestri pasticcieri, tra cui Emmanuele Forcone, Luca Montersino, Stefano Laghi e Gianluca Aresu.

Nel 2016 è stata capo Pasticciere al Lume, ristorante una stella Michelin dello chef Luigi Taglienti, e successivamente ha lavorato per due anni presso Princi Bakery a Milano e a Londra.