09 Agosto 2020

Roberto Carcangiu

Roberto Carcangiu è il direttore didattico di Congusto Gourmet Institute. Chef, Presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e dell’Istituto Internazionale Chocolier, Carcangiu è consulente di molte aziende ed enti sui temi di nutrizione e cucina. Ha una lunga esperienza come formatore, è autore di una decina di libri e collaboratore di alcune tra le più importanti testate di enogastronomia in Italia.
Ideatore di molti progetti legati alla cucina e alla nutrizione, consulente organizzativo e di marketing, Roberto Carcangiu è stato anche relatore a numerosi convegni ed eventi nazionali e internazionali. Ha grande rispetto per le materie prime e per il loro utilizzo ed è attento a una cucina gustosa e sana nel rispetto del professionista e dei consumatori.

09 Agosto 2020

Riccardo Magni

Riccardo Magni, classe 1973, comincia a esercitare la professione di pasticciere all’età di soli 16 anni. È l’inizio di una carriera di successo per il talento lecchese, che negli anni successivi ottiene incarichi professionali in ambiti di grande prestigio come il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e il ristorante L’Albereta di Gualtiero Marchesi. Nel frattempo continua a coltivare la sua professionalità frequentando corsi e master presso le più affermate scuole europee.
Negli anni più recenti la sua figura si evolve da chef pasticciere a consulente, una svolta che lo vede oggi impegnato anche al di fuori dei confini nazionali. I suoi progetti si sviluppano attualmente su più fronti: dalle collaborazioni con le aziende del settore alle pubblicazioni, fino all'irrinunciabile attività di docenza.

09 Agosto 2020

Federico Lorefice

Il fondatore di Congusto, Federico Lorefice, inizia la sua avventura professionale molto presto, a soli 15 anni. Con la complicità della mamma che non esita ad incoraggiarlo, Federico entra nel mondo della cucina con la sua prima società di catering. Come ogni progetto nato per passione, anche il suo cresce velocemente confermando che la strada intrapresa è quella giusta. Nel 1995 vince un premio internazionale come più giovane manager di un progetto imprenditoriale; gli anni successivi lo vedono organizzare eventi per il Principe di Monaco, per le principali case di moda, per le più grandi aziende internazionali.

A ventisei anni, dopo un percorso di formazione personale internazionale e una grande esperienza sul campo, capisce che il mercato del catering sta per saturarsi: è il 2003. Fonda allora Congusto, scuola di cucina per appassionati, e inizia un percorso attraverso il cibo e il lifestyle insieme a partner e sponsor che gli confermano immediatamente la capacità di visione della sua scelta. Sette anni dopo, in piena crisi economica, scommette ancora sulle sue passioni e istituisce un percorso di studi per chef professionisti. Lontano dalle mode, dalla richiesta del mercato, dal "così fan tutti".

Anche questa scelta si rivela corretta e Congusto Gourmet Institute diventa in breve un gruppo gestito da un team di professionisti.