09 Agosto 2020

Ernst Knam

Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d'adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l'attività imprenditoriale.

Ernst Knam ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il primo premio nella sezione Pasticceria al Toque d'Or di Lucerna nel 1988 e 1990; nella sezione Cuoco dell'Anno si aggiudica il terzo posto al Toque d'Or di Lucerna nel 1994 e Miglior Pasticceria dell'anno in Italia nel 2004 a Bruxelles. Spaziando come sua abitudine nella cucina a 360 gradi, si aggiudica il Campionato Italiano di Panini a Rimini, il gran finale a Cancun e il premio della giuria nel Campionato Europeo a Lione nel 2005. Inoltre è stato proclamato Campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, Campione Italiano di Finger food nel 2011, Campione del mondo di Gelateria nella Coppa del Mondo di Gelateria del 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato.

Dal 2012 Knam è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia diventando noto e amato personaggio televisivo conosciuto come "Il Re del Cioccolato”, titolo dell’omonimo programma che lo vede protagonista, giunto oggi alla sua terza edizione. Sempre dal 2012 è giudice sul piccolo schermo in un altro programma di Real Time, “Bake Off Italia”.

News
13 Settembre 2023

Ecco i vincitori dell’undicesima edizione di Panettone Day

Nella splendida Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, si è svolta la finale del Panettone Day. La giuria...
News
28 Luglio 2023

Il Prestito Per Merito Intesa Sanpaolo al Congusto Institute

Supportiamo il percorso formativo dei nostri allievi mettendo a loro disposizione strumenti e modalità sempre diverse per avviare una formazione...