Cookie Policy Carbonara Day con i bottoni firmati Davide Marzullo - Congusto Gourmet Institute
  • Ricette
06 April 2022

Carbonara Day con i bottoni firmati Davide Marzullo

Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, uno dei piatti più iconici della cucina italiana. Tra i più imitati e rivisitati.

Per l’occasione, abbiamo chiesto ad un giovane e talentuoso chef di interpretare questo piatto così tanto amato. Davide Marzullo, pluripremiato chef di Trattoria Contemporanea, Vincitore Emergente Chef Nord 2021,
Antonino Chef Academy 2020 e S. Pellegrino Young Chef 2019, ha portato nella cucina di Congusto, firmata Kitchen Aid, la sua visione della carbonara. Intanto, ha firmato per noi i Bottoni di Carbonara, ovvero pasta fresca ripiena dal sapore fortemente legato alla tradizione, ma presentato in modo innovativo. All'assaggio, ogni bottone "scoppia" in bocca confermando il gusto del piatto di cui si ha memoria. Cosa accade? Chef Marzullo non stravolge il sapore di una preparazione legata alla tradizione della cucina tipica romana, ma lascia la sua traccia.

Carbonara day_marzullo

Gli ingredienti della preparazione originale ci sono tutti: guanciale, pecorino, uovo e pepe. Il gusto è davvero esplosivo.
A chef Marzullo piace osare, con coraggio, passione e divertimento pur partendo da una ricetta semplice e tradizionale. Il suo progetto di trattoria, in provincia di Como, è inserito in una realtà che si chiama Fabrica, un  coworking e un incubatore di idee, dove si contaminano talenti non solo in cucina.

Carbonara Day_Marzullo

Bottoni di carbonara

Ingredienti

Farcia bottone
300 brodo pollo
200 burro
300 tuorlo
300 pecorino romano

Pasta fresca
500 farina 00
400 tuorlo
15 gr sale

Salsa pecorino
250 panna
175 pecorino romano

30 gr guanciale croccante

Preparazione

Per la farcia: preparare tutti gli ingredienti sottovuoto, cuocere 1 ora a 62°. Far riposare e montare in planetaria con la foglia.
Per la pasta fresca: assemblare tutti gli ingredienti, mettere l'impasto sottovuoto e far riposare una notte in frigo e poi stenderla.
Farcire la sfoglia con il ripieno usando una sac à poche e coppare i bottoni con uno stampino.
Cuocere la pasta per qualche minuto in acqua bollente.
Per la salsa al pecorino: portare ad ebollizione la panna, aggiungere il pecorino romano, frullare e setacciare.
Tagliare il guanciale a fette sottili, farlo sgrassare in padella. Il grasso servirà per glassare i bottoni. Il guanciale croccante invece va tritato al coltello e aggiunto ai bottoni.
Il piatto va completato con pepe fresco, erbe spontanee di campo e delle cialde di pasta brik.

A cura della redazione

Uncategorized
22 May 2022

Important things about a Digital Studio to get Broadcast

Virtual companies invariably is an excellent method to produce superior quality, cost-effective video meant for broadcast. These kinds of production...
Uncategorized
22 May 2022

The value of Data Secureness

In addition to the high-level financial risks associated with info breaches, there are many other dangers. Data includes enormous benefit....