
Corso Panificatore Pizzaiolo
Una formazione completa per diventare bakery chef
Un'opportunità unica per imparare dai migliori panificatori e pizzaioli le più avanzate tecniche professionali per realizzare il pane e la pizza. Un percorso di formazione professionale in Arte Bianca che garantisce un insegnamento mirato, competente e puntuale, attento ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.
Corso per pizzaiolo
Una vocazione tutta italiana che trova nella nostra scuola di cucina un corso interamente dedicato a imparare la professione di pizzaiolo. Con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche gli allievi comprendono e acquisiscono familiarità con i processi di lievitazione delle farine, le tecniche di impasto e cottura, la creazione di farciture e condimenti.
Corso di panificazione
Fermentazioni e lieviti, tipologie e tecniche di cottura, tecniche di manipolazione e modellatura dell’impasto: sono tanti i temi da trattare in un corso di panificazione professionale. Più che mai nel contesto attuale, in cui il panettiere deve trovare risposte a una richiesta sempre più evoluta e diversificata.
Un piano di studi che fa la differenza
Il programma del corso per pizzaiolo e del corso di panificazione è strutturato in lezioni sia teoriche sia pratiche svolte dai più importanti formatori dell’Arte bianca come il maestro panificatore Matteo Cunsolo, Presidente dell'Associazione Panificatori Milanesi, Andrea Guaglianone, Corrado Scaglione e Giuseppe Rizzo.
Un'abilitazione professionale per Panificatore e Pizzaiolo
Per il rilascio dell'attestato di qualificazione professionale di "responsabile tecnico dell'attività di produzione di panificazione" sulla base di quanto stabilito dalla legge regionale n. 10/2013, al termine del corso di panificazione è prevista una prova di verifica (prova pratica e colloquio orale) per gli allievi che hanno frequentato almeno il 90% delle ore totali di formazione previste. La commissione d’esame è composta da un Presidente nominato dalla Regione Lombardia, da un Responsabile della certificazione delle competenze e dal Direttore/Coordinatore del corso dell’ente accreditato.
Stage facoltativo
Alla formazione presso la scuola è possibile seguire, a fine corso, un tirocinio formativo (facoltativo) di 80 ore. Il percorso di stage offre molteplici opportunità di scelte ed esperienze lavorative nelle più prestigiose strutture partner.