22 Luglio 2020

Panificatore Pizzaiolo

Un'opportunità unica per imparare dai migliori panificatori e pizzaioli le più avanzate tecniche professionali per realizzare il pane e la pizza. Un percorso di formazione professionale in Arte Bianca che garantisce un insegnamento mirato, competente e puntuale, attento ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.

Corso per pizzaiolo

Una vocazione tutta italiana che trova nella nostra scuola un corso interamente dedicato a imparare la professione di pizzaiolo. Con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche gli allievi comprendono e acquisiscono familiarità con i processi di lievitazione delle farine, le tecniche di impasto e cottura, la creazione di farciture e condimenti.

Corso di panificazione

Fermentazioni e lieviti, tipologie e tecniche di cottura, tecniche di manipolazione e modellatura dell’impasto: sono tanti i temi da trattare in un corso di panificazione professionale. Più che mai nel contesto attuale, in cui il panettiere deve trovare risposte a una richiesta sempre più evoluta e diversificata.

Piano di studi per diventare pizzaiolo e panificatore

I piani di studi del corso per pizzaioli e del corso di panificazione sono composti da lezioni sia teoriche sia pratiche svolte dai più importanti formatori dell’Arte bianca (tra cui Matteo Cunsolo, Corrado Scaglione e Giuseppe Rizzo) e prevede orari su misura per studenti lavoratori, genitori, pendolari.

Stage

Alla formazione presso la scuola è possibile seguire, a fine corso, un tirocinio formativo (facoltativo) di 80 ore. Il percorso di stage offre molteplici opportunità di scelte ed esperienze lavorative nelle più prestigiose strutture partner.

Qualifica professionale

Per il rilascio dell'attestato di qualificazione professionale di "responsabile tecnico dell'attività di produzione di panificazione" sulla base di quanto stabilito dalla legge regionale n. 10/2013, al termine del corso è prevista una prova di verifica (prova pratica e colloquio orale) per gli allievi che hanno frequentato almeno il 90% delle ore totali di formazione previste. La commissione d’esame è composta da un Presidente nominato dalla Regione Lombardia, da un Responsabile della certificazione delle competenze e dal Direttore/Coordinatore del corso dell’ente accreditato.

Nota: La didattica di tutti i corsi di Alta formazione e specializzazione professionale del Congusto Gourmet Institute prosegue regolarmente e rimane improntata in forma blended: attività in presenza nella aule e nei laboratori - nel pieno rispetto del protocollo anti-covid - integrata con formazione a distanza (FAD) rigorosamente LIVE in un'aula virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.

22 Luglio 2020

Pasticciere

Corso di alta pasticceria della durata di 6 mesi, composto da 3 mesi di lezioni teorico-pratiche e 3 mesi di tirocinio formativo. Un percorso di formazione alla professione con approcci e obiettivi diversificati. Durante il corso di pasticciere professionale potrai imparare dai grandi professionisti a trasformare la tua passione per la pasticceria in un mestiere, acquisire dai docenti di metodo le tecniche migliori, dare modo ai tutor di far emergere le tue caratteristiche personali, acquisire un diploma e una qualifica professionale.

I corsi di pasticceria professionale di Congusto Gourmet Institute garantiscono una preparazione mirata, competente e puntuale, attenta ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze. Alla conclusione avrai la possibilità di decidere se lavorare in autonomia in un laboratorio tradizionale, oppure in un ristorante gourmet o in una cucina stellata.

Piano di studi

Il piano di studi del nostro corso è composto da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte dai più importanti docenti e professionisti della pasticceria (da Riccardo Magni a Ernst Knam, da Davide Pisano a Matteo Cunsolo) e prevede orari su misura per studenti lavoratori, genitori, pendolari.

Stage

Alla fase di preparazione pratico-teorica segue sempre un tirocinio formativo finalizzato all'impiego. Lo stage curriculare in alta pasticceria offre molteplici opportunità di scelte ed esperienze lavorative: collaboriamo infatti con molte delle più prestigiose pasticcerie d’Italia e cucine di hotel. I nostri studenti completano il loro percorso formativo con un training in strutture selezionatissime come la pasticceria del re del cioccolato Ernst Knam, la pasticceria della gastronomia Peck oppure la pasticceria milanese Marlà, o nelle cucine di hotel di lusso come Palazzo Parigi ed Excelsior Gallia. In queste realtà partner la preparazione acquisita durante il training scolastico si arricchisce nel contatto diretto con la quotidianità sul campo e si consolida con l’immersione immediata nell'operatività della professione.

Alla fine del corso di pasticciere professionale l’88% dei nostri allievi trova impiego nel settore dell'hotellerie e della pasticceria.

Metodologia

La didattica di tutti i corsi di Alta formazione e specializzazione professionale del Congusto Gourmet Institute prosegue regolarmente e rimane improntata in forma blended: attività in presenza nella aule e nei laboratori - nel pieno rispetto del protocollo anti-covid - integrata con formazione a distanza (FAD) rigorosamente LIVE in un'aula virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.

20 Luglio 2020

Cuoco Chef

Corso di formazione alla professione di Cuoco e Chef della durata di 6 mesi, composto da 3 mesi di lezioni teorico-pratiche e 3 mesi di tirocinio formativo. Un corso di cucina professionale che offre una combinazione equilibrata di sessioni con approcci e obiettivi diversificati: imparare dai grandi Chef come trasformare la tua passione per la cucina in un mestiere, acquisire dai docenti di metodo le tecniche di lavorazione e cottura fondamentali, dare modo ai tutor di far emergere le tue caratteristiche personali, acquisire un diploma e una qualifica professionale. E costruire insieme le basi di una solida cultura gastronomica.

Piano di studi

Il piano di studi del nostro corso professionale di cucina è composto da lezioni teoriche e pratiche svolte dai più importanti docenti e chef professionisti del settore (da Sergio Mei a Elio Sironi, da Alberto Citterio a Gaia Giordano, da Gabriele Zanatta ad Allan Bay). I corsi prevedono orari su misura per studenti lavoratori, genitori, pendolari.

Stage

Alla formazione pratico-teorica segue sempre un tirocinio formativo finalizzato all'impiego. Lo stage curriculare come cuoco offre molteplici opportunità di scelte ed esperienze lavorative: collaboriamo infatti con molti dei più prestigiosi ristoranti e hotel italiani, citati nelle Guide Michelin e Le Soste.

I nostri studenti completano il corso per diventare cuochi nelle cucine di chef molto apprezzati come il tristellato Niko Romito al ristorante Spazio Milano. E in strutture di alto livello come il ristorante panoramico Ceresio 7, il ristorante due stelle Michelin Seta presso l’Hotel Mandarin Oriental, la prestigiosa Villa D’Este di Cernobbio. In queste realtà partner la formazione acquisita durante il training scolastico si arricchisce con la quotidianità sul campo e si consolida con l’immediata immersione nell'operatività della cucina.

Alla fine del corso professionale di cucina l’88% dei nostri allievi trova impiego nel settore dell'hotellerie e della ristorazione.

Metodologia

La didattica di tutti i corsi di Alta formazione e specializzazione professionale del Congusto Gourmet Institute prosegue regolarmente e rimane improntata in forma blended: attività in presenza nella aule e nei laboratori - nel pieno rispetto del protocollo anti-covid - integrata con formazione a distanza (FAD) rigorosamente LIVE in un'aula virtuale dedicata e riservata al proprio gruppo.