Corsi di cucina professionali

Congusto è un valido alleato di tutti i professionisti della Ristorazione e della Pasticceria.

I corsi di cucina professionali – accreditati e certificati – per Cuoco/Chef, Pasticcere, Pizzaiolo, Panificatore, Manager di Sala e Bar, ecc, sono dedicati a chi vuole intraprendere una carriera professionale nel settore della ristorazione in genere, quali attività ricettive, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, società di catering, ecc. Al termine delle lezioni in aula è previsto un tirocinio formativo curricolare presso prestigiose strutture convenzionate e accuratamente selezionate dallo staff di Congusto, per consentire all’allievo di inserirsi all’interno di una realtà lavorativa, seguendone da subito l’operatività.

L’offerta dei nostri corsi di cucina professionali è anche rivolta a manager, imprenditori e professionisti del settore, che puntano su se stessi e sull’innovazione del business e desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mercato.

A chi ci rivolgiamo

  • Principianti che vogliono migliorare o costruirsi un nuovo futuro professionale
  • Appassionati di cucina, pasticceria e ristorazione in genere che vogliono farne un mestiere
  • Diplomati di Istituti alberghieri che vogliono migliorare le proprie competenze
  • Professionisti che desiderano aggiornarsi o approfondire temi specifici
  • Lavoratori del settore Ho.Re.Ca. che non hanno compiuto un percorso formativo
  • Aziende o operatori del settore

Perchè scegliere Congusto

01

Scuola Accreditata da Regione Lombardia

02

Corsi Certificati in Qualità ISO 9001

03

Corsi patrocinati da Associazioni di categoria (APCI, ASPI…)

04

Eccellenza Accademica
Tutoring in aula e Placement

05

La Più Grande Scuola di Cucina a Milano
7 aule attrezzate e moderne

06

99,5% Allievi collocati in Stage a fine corso

07

Pagamenti rateali fino a 18 mesi
Borse di Studio

Attestati spendibili nel mondo del lavoro

  1. Attestato di frequenza dell’Ente
  2. Attestato di certificazione delle competenze acquisite emesso da Regione Lombardia. La qualifica professionale è riconosciuta a livello europeo, secondo il livello EQF5 del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework)
  3. Attestato HACCP (obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare)
  4. Attestato Sicurezza sul lavoro (in base al D.Lgs 81/2008)

* Gli attestati rilasciati variano in funzione del corso frequentato.

Corsi in partenza

Scuola di Cucina Professionale

Per richiedere l’ammissione ai corsi di cucina professionali è necessario sostenere un colloquio di selezione. Per prendere un appuntamento è possibile contattare l’Ufficio Orientamento, oppure al numero 02 897858.01. Il giorno del colloquio è consigliato portare con sé il proprio Curriculum Vitae. Chi fosse impossibilitato a partecipare al colloquio, perché residente fuori sede, può inviare una lettera motivazionale in formato digitale (doc, docx, pdf).
Il colloquio e/o la richiesta di ammissione non sono impegnativi ai fini dell’iscrizione.

Una volta sostenuto il colloquio motivazionale, e congiuntamente una prova scritta come test d’ingresso, la richiesta di ammissione sarà valutata dal Corpo Docenti e dalla Direzione Scolastica.
Nel caso in cui la candidatura sia ritenuta non idonea, il nostro staff potrà suggerire al candidato di frequentare un percorso propedeutico all’ammissione al corso di interesse.

Per maggiori informazioni contattaci →.

I nostri servizi di orientamento

  • Informazioni orientative sui percorsi di studio e sugli sbocchi occupazionali offerti da Congusto;
  • Consulenza orientativa attraverso un colloquio conoscitivo durante il quale analizzare e valutare le competenze, aspirazioni e interessi professionali, al fine di maturare una scelta consapevole;
  • Giornate di Open School: Porte aperte per visitare il Campus Congusto, incontrare Docenti e Tutor e ottenere informazioni dettagliate sui corsi di specializzazione.

Puoi contattare l’Ufficio Orientamento al numero 02 89785801.

Vieni a conoscerci durante le giornate di Open School!

Durante le giornate di Open School potrai visitare il Campus Culinario di Congusto Gourmet Institute, aggiornarti sulle opportunità didattiche e formative e orientarti nel mondo del lavoro, attraverso incontri, colloqui motivazionali e informativi, incontrare i nostri docenti e lo staff della Scuola. L’Open Day è l’occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con un tutor a tua disposizione.

Per scoprire le date dei prossimi Open Day visita la sezione eventi →.

Congusto ha stretto delle convenzioni con ristoranti stellati, laboratori di pasticceria, hotel di lusso, Catering, per permettere agli allievi dei corsi professionali, al termine del percorso didattico, di continuare la propria formazione in campo. Il programma formativo più esclusivo che possiamo offrire agli allievi è proprio quello che si svolge all’interno di ristoranti e rinomate strutture alberghiere, come quelle che abbiamo selezionato.

Vista la sezione Career Service →