Tecniche di cucina

Corso base di cucina a Milano

Un corso di cucina completo rivolto ad appassionati, alle prime armi e non, determinati ad affrontare in modo organico l’apprendimento delle diverse tecniche e della manualità collegate alla realizzazione di un piatto ben fatto. Un corso pensato quindi con approccio amatoriale ma logica professionale, per quanti desiderano acquisire conoscenze specifiche nella gestione degli alimenti, nella loro scelta, conservazione, presentazione e preparazione.

Il corso base di cucina è formato da 10 lezioni strutturate in modo da dare grande rilevanza sia alla didattica sia alla pratica. Si parte infatti subito con i fondamentali di una buona organizzazione in cucina, che richiede una conoscenza approfondita di utensili e attrezzature e del loro corretto utilizzo. Il passaggio successivo è studiare gli ingredienti e mettersi alla prova con le loro combinazioni nelle diverse tipologie di piatti della cucina italiana. Brodi, minestre, sughi, primi piatti, paste fresche, uova, carni: i partecipanti al corso di cucina base imparano, lezione dopo lezione, le regole chiave per diventare autonomi in cucina.

I nostri Chef professionisti sono continuamente impegnati a trasmettere le conoscenze teoriche fondamentali, collegandole sempre alle attività pratiche, funzionali a dare sicurezza nella realizzazione di piatti.

La lezione finale si conclude con la realizzazione di un menù didattico.

Inizio

05/06/2021

Durata

6 lezioni

Frequenza

Sabato

Posti max

12

Sede

Via Davanzati, 15

Lezioni

1° lezione

Organizzazione in cucina:  utensili e attrezzature

Alimenti vegetali e loro utilizzo

2° lezione

Fondi di cucina e salse

Sughi e condimenti

3° lezione

Le paste fresche e le paste tradizionali

Le uova: tecniche di preparazione e cottura

 

4° lezione

Riso e risotti

5° lezione

Le carni: scelta, taglio, cottura

6° lezione

Menù tradizionale della cucina italiana

More info

Al termine del percorso gli utenti conosceranno le attrezzature e gli utensili necessari alla pulizia e alla lavorazione dei prodotti, al loro stoccaggio e cottura; avranno acquisito quelle competenze tecniche che permettono di scegliere e valutare la qualità e i dosaggi degli ingredienti in ingresso in funzione del tipo di prodotto finale da realizzare.

Calendario delle sessioni

  • Sabato

Il costo del corso comprende

  • ingredienti, utensili e attrezzature
  • modalità, tecniche di preparazione e tempi di cottura
  • utilizzo creativo e ottimale degli alimenti
  • preparazione e presentazione
  • libro di testo e dispense
  • giacca da Chef Congusto

Potrai decidere di pagare l’intero importo online oppure potrai richiedere un pagamento dilazionato fino a 12 rate mensili con Sella Personal Credit. Per ulteriori informazioni sul finanziamento, contatta la Segreteria: tel/whatsapp 02/89785801

Attestato finale

Al termine del percorso è previsto il rilascio un attestato di partecipazione, per tutti coloro che avranno frequentato il 90% delle lezioni

PROTOCOLLO ANTI COVID-19

Docente

Roberto Preziuso

Roberto Preziuso è un docente di metodo del Congusto Gourmet Institute. Classe 1983, Preziuso è nato a Saronno ma ha sempre viaggiato molto per passione e per lavoro. A cavallo tra Europa, America, Asia e Oceania, la curiosità e il desiderio di confronto con nuove culture lo hanno portato spesso fuori dai confini italiani a lavorare in contesti internazionali.
Dopo la scuola alberghiera a Monza e gli studi universitari in Scienze e Tecnologie Alimentari, ha diverse esperienze in ristoranti di Milano e provincia, per poi trasferirsi e lavorare per alcuni anni prima a Londra e poi a Melbourne, in Australia. Tra i ristoranti in cui ha svolto il ruolo di Capo Partita spicca il Nopi Restaurant di Londra, nato dalla brigata di Yotam Ottolenghi, e il Grossi Florentino Upstair Restaurant, guidato dallo Chef Guy Grossi.
Rientrato in Italia nel 2015, porta con sé tutto il bagaglio di competenze acquisito in questi contesti internazionali e multiculturali. Tra le varie esperienze successive lavora come Senior Capo Partita a Palazzo Italia durante Expo 2015 e collabora con diverse realtà ristorative del capoluogo lombardo, tra cui Peck e l’area food de La Rinascente. Intanto, scopre di avere una grande propensione all’insegnamento ed è affascinato dalla didattica, due fattori che lo spingono a continuare a migliorarsi e crescere.

Giftcard

Vuoi regalare questo corso?

La Gift Card Congusto permette di beneficiare di una o più lezioni. Chi la riceve potrà infatti scegliere liberamente nel vasto calendario dei corsi di cucina amatoriali della Scuola!

Partecipa al corso

Tecniche di cucina

799,00

Svuota
Totale €799
COD: N/A