08 Dicembre 2020

Corso base tecniche di cucina

Un corso base di cucina rivolto ad appassionati, alle prime armi e non, determinati ad affrontare in modo organico l’apprendimento delle diverse tecniche e della manualità collegate alla realizzazione di un piatto ben fatto. Un corso pensato quindi con approccio amatoriale ma logica professionale, per quanti desiderano acquisire conoscenze specifiche nella gestione degli alimenti, nella loro scelta, conservazione, presentazione e preparazione.

Il corso base di cucina è formato da 10 lezioni strutturate in modo da dare grande rilevanza sia alla didattica sia alla pratica. Si parte infatti subito con i fondamentali di una buona organizzazione in cucina, che richiede una conoscenza approfondita di utensili e attrezzature e del loro corretto utilizzo. Il passaggio successivo è studiare gli ingredienti e mettersi alla prova con le loro combinazioni nelle diverse tipologie di piatti della cucina italiana. Brodi, minestre, sughi, primi piatti, paste fresche, uova, carni: i partecipanti al corso di cucina base imparano, lezione dopo lezione, le regole chiave per diventare autonomi in cucina.

I nostri Chef professionisti sono continuamente impegnati a trasmettere le conoscenze teoriche fondamentali, collegandole sempre alle attività pratiche, funzionali a dare sicurezza nella realizzazione di piatti.

La lezione finale si conclude con la realizzazione di un menù didattico.

25 Luglio 2020

Corso base tecniche di pasticceria

Un corso di pasticceria amatoriale che consente di apprendere le nozioni fondamentali per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni. Pensato per principianti e dilettanti appassionati di dolci tradizionali e moderni, inclusa la piccola pasticceria.

Conoscere il lato dolce della cucina e saperlo realizzare significa imparare a combinare gli ingredienti secondo regole rigorose. Ancor più della cucina, la pasticceria prevede infatti precisione nei dosaggi e familiarità con le interazioni tra gli alimenti e con gli effetti che ne derivano. Le lezioni sono quindi tenute dai Pasticcieri professionisti di Congusto, che in ogni sessione abbinano l’indispensabile pratica in aula a preziosi consigli teorici.

Il corso di pasticceria amatoriale è composto da 8 lezioni (40 ore), nel corso delle quali i partecipanti vengono introdotti alle materie prime, ai diversi impasti base, alle creme e alle farciture, per arrivare poi ad affrontare il tema delle torte, nelle diverse declinazioni, e della pasticceria mignon. La sorpresa finale sarà il buffet di degustazione a coronamento del percorso intrapreso.