Cookie Policy Menù di San Valentino: ecco perché cucinare in coppia! - Congusto Gourmet Institute
  • News
09 Gennaio 2023

Menù di San Valentino: ecco perché cucinare in coppia!

Cucinare in coppia

Felicità e amore ai fornelli: tutti i vantaggi del cucinare in coppia

Secondo i ricercatori, cucinare in coppia sarebbe letteralmente una vera e propria terapia conosciuta anche come share cooking therapy. Non a caso cucinare insieme è un momento chiave per trovare la giusta intesa e aumentare il feeling.

Di solito, infatti, le coppie più felici sono quelle che si intrattengono in esperienze condivise e gratificanti, come realizzare piatti deliziosi e originali fianco a fianco.

Che ne pensi, dunque, di proporre alla tua dolce metà di cucinare in coppia in occasione di San Valentino? Ecco 3 motivi per farlo.

3 motivi per cucinare in coppia il giorno di San Valentino

Spesso si cerca il regalo più adatto da scartare nel giorno degli innamorati, ma se questa volta fosse un momento da condividere insieme per mettere in gioco passione, gusto e divertimento tra fiamme e padelle?

Si dice che il miglior regalo da fare alla persona che amiamo sia il nostro tempo: ecco, allora, tre motivi per cucinare in coppia a San Valentino:

  1. Comunicare.
    Cucinare in coppia
    vuol dire soprattutto comunicare le proprie intenzioni non solo a parole, ma anche con gesti e sguardi. Stare insieme in cucina, infatti, migliora il dialogo, aumenta la serenità e rafforza la sintonia tra i due. Il consiglio è quello di accompagnare il partner nelle fasi di preparazione, creando così un’atmosfera rilassante e partecipativa.
  2. Divertirsi.
    Realizzare una buona pietanza senza prendersi troppo sul serio è utile a stimolare l’estro, la fantasia e la creatività. Cucinare in coppia, quindi, potrebbe essere l’occasione giusta per apprendere insieme le principali tecniche di cucina e realizzare piatti sfiziosi e originali, o anche per mettersi in gioco nella creazione di ricette nuove e mai provate prima. 
  3. Condividere.
    La felicità, si sa, è legata alla condivisione: potreste provare a cucinare insieme il vostro piatto del cuore, oppure scegliere i gusti che avete in comune e mixare gli ingredienti preferiti di entrambi per sperimentare ricette inedite e personali.  Scoprire, così, di saper creare insieme qualcosa di unico e gustoso!

Come realizzare un menù romantico per due a regola d’arte

Organizzare un menù romantico per San Valentino può essere quindi divertente e gratificante se decidi di cucinare insieme al tuo partner. Una perfetta cena per due, per essere completa e permetterti di trascorrere abbastanza tempo dietro ai fornelli insieme alla tua dolce metà, dovrebbe avere dalle 3 alle 5 portate. Hai bisogno di consigli?

  • Iniziate con un antipasto leggero e gustoso;
  • Scegliete un piatto principale che sposi i gusti di entrambi;
  • Decidete se preparare anche un secondo e aggiungete un contorno per completare la portata;
  • Terminate con un dolce romantico, magari da condividere;
  • Non dimenticate di accompagnare il pasto con bevande adatte come bollicine, vino o cocktail (anche analcolici!).

Quando si cucina in due, è importante pianificare in anticipo e decidere chi farà cosa. Potreste anche scegliere di realizzare insieme tutte le portate, condividendo il carico di lavoro e dividendovi i compiti durante ogni preparazione.

Scopri il piacere di cucinare in coppia con i corsi Congusto!

Abbiamo appena visto come cucinare in coppia sia importante non solo per aumentare l’empatia, ma anche per condividere la soddisfazione di un piatto ben riuscito.

Se, dunque, vuoi fare un regalo alla persona che ami, perché non sorprenderla con uno dei tanti corsi di cucina del Congusto Gourmet Institute?

Visitando il nostro sito, potrai scegliere ad esempio il corso su come creare una cena per due, oppure optare per le lezioni dedicate ai brunch da preparare in coppia.

Se invece sei in cerca di qualcosa di più elaborato potresti seguire il corso per amanti dei lievitati “Pane, amore e fantasia”: l’intero modulo è pensato per la preparazione di impasti a quattro mani, con un programma dedicato alla realizzazione di focacce, grissini, pane e piadine.

Tutti i corsi possono essere acquistati o regalati: crea la tua Gift Card per stupire chi ami, oppure contattaci per saperne di più.

News
08 Febbraio 2023

Identikit dell’hospitality manager: cosa fa e come diventarlo

Chi è l’hospitality manager, cosa fa e quali sono i suoi compiti Vorresti fare carriera nel settore alberghiero e della...
News
18 Gennaio 2023

Marco Pedron è il nuovo Direttore Didattico di Pasticceria al Congusto

Benarrivato, Marco Pedron! Il pasticcere milanese diventa Direttore Didattico Novità al Congusto Gourmet Institute: è il momento di dare il...
× Chat Available from 9 to 18 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday