Cookie Policy Guida per amatori: come imparare a cucinare partendo dalle basi - Congusto Gourmet Institute
  • News
04 Agosto 2022

Guida per amatori: come imparare a cucinare partendo dalle basi

Come_imparare_a_cucinare

Come imparare a cucinare bene? Ecco da dove partire se sei un appassionato

Da sempre ti chiedi come imparare a cucinare e, questa volta, vorresti apprendere i trucchi del mestiere? Molte persone iniziano a cucinare da autodidatte o con l’aiuto di familiari e amici, mentre altre sembrano saperlo fare da sempre. Stupire i propri invitati, però, non è poi così semplice e riuscire a colpire i gusti di tutti non è cosa da poco. Spesso, infatti, a rendere un piatto più delizioso di un altro non è la ricetta in sé per sé, ma la mano di chi la realizza.

Se quindi ami cucinare per te e per gli altri e ti piacerebbe migliorare le tue conoscenze per accontentare anche i palati più esigenti di amici e parenti, forse è arrivato il momento di metterti in gioco e sfidarti in questo straordinario mondo fatto di sapori e profumi tutti da scoprire.

Vediamo insieme, allora, come imparare a cucinare piatti top partendo dalle basi.

Imparare a cucinare: 3 consigli per chi inizia da zero

Se sei alle prime armi e vuoi saperne di più su come imparare a cucinare per stupire i tuoi ospiti, ecco cosa fare per migliorare le tue performance culinarie tra piatti, fornelli e padelle:

  1. Scegli la ricetta di un tuo piatto preferito. Il primo vero consiglio è quello di partire dalle cose che ami e di selezionare bene le materie prime affinché il piatto finale sia sano e gustoso: scegliere qualcosa che ti piace particolarmente e realizzarlo con i migliori ingredienti ti aiuterà a sentirti più motivato e ad avere maggiore successo nei risultati. Perché allora non iniziare da una ricetta familiare o dal tuo “piatto del cuore”? Assaggiarla sapendo che l’hai fatta con le tue mani sarà ancora più gratificante! Altro consiglio, per nulla banale, è quello di usare i ricettari: questi, infatti, ti guideranno passo passo durante la preparazione e ti daranno la possibilità di annotare le tue osservazioni per rendere tutto ancora più personale e registrare, di volta in volta, i tuoi progressi.
  2. Organizza strumenti e ingredienti prima di iniziare a cucinare. Avere tutto a disposizione facilita il lavoro e semplifica i processi: sembra scontato, ma rispettare i tempi quando si cucina è una regola d’oro! Per questo, preparare utensili, ciotole e contenitori ti aiuterà ad avere tutto sotto controllo. Ancora di più, vale per gli ingredienti: dopo un’attenta selezione durante l’acquisto, farai bene a disporre tutti gli alimenti davanti a te per averli a portata di mano in tutte le fasi della ricetta.
  3. Frequenta un corso di cucina. Molti scelgono di seguire corsi professionali per iniziare a lavorare in cucina e rendere la propria passione un mestiere a tutti gli effetti. Altri invece preferiscono frequentare corsi amatoriali semplicemente per diletto e per divertirsi con ciò che amano più fare: cucinare. Se rientri in questa seconda categoria, è importante e utile, tanto quanto per la prima, poter imparare da un maestro esperto in materia che sia in grado di guidarti attraverso le principali tecniche di cucina e verso nuove modalità di preparazione e cottura degli alimenti. Solo unendo metodo e passione, infatti, potrai raggiungere in poco tempo i risultati che cerchi! Questo perché attraverso un corso di formazione vero e proprio, al di là della tua esperienza nel settore, potrai acquisire nozioni e competenze più avanzate, che da solo faresti difficoltà ad apprendere.

Come imparare a cucinare con i corsi amatoriali di Congusto!

Se vuoi migliorare le tue doti da cuoco, ricorda che fare piccoli passi è l’inizio di ogni buon cammino, l’importante è essere costanti e avere determinazione, per crescere piano piano, sempre di più. Che tu sia un principiante o un collezionista di ricette, quindi, se vuoi approfondire i segreti della buona tavola e scoprire come imparare a cucinare bene, puoi provare i corsi di cucina amatoriale di Congusto Gourmet Institute.

Tutti i corsi si rivolgono sia a chi è alle prime armi, sia a chi desidera apprendere nuove tecniche e preparazioni, come nel caso del corso tematico sulla pasta fresca, quello sulle cotture a bassa temperatura, quello sulla pasticceria salata e tanti altri ancora. A seconda di quali argomenti ti appassionano di più, potrai scegliere se seguire lezioni singole di poche ore ciascuna, oppure 6 incontri collettivi in cui ricevere una formazione base sulle tecniche di cucina o di pasticceria.

Grazie a professionisti continuamente aggiornati potrai acquisire le competenze necessarie per realizzare dei piatti degni di quelli di un professionista!

Che aspetti? Contattaci per scoprire tutti i corsi in partenza e ricevere maggiori informazioni.

News
02 Dicembre 2022

A lezione con lo Chef Eugenio Boer

Lo chef Eugenio Boer del Ristorante Bu:r a Milano questa volta arriva nelle aule della scuola in veste ufficiale di docente....
News
21 Novembre 2022

Vincenzo Tiri: tutte le forme del Panettone

Vincenzo Tiri è un amico di Congusto Gourmet Institute. E sapere che finalmente ha avuto luce un progetto cui tiene...
× Chat Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday