Cookie Policy Da aiuto cuoco a chef: ecco cosa fare per iniziare a lavorare in cucina - Congusto Gourmet Institute
  • News
29 Aprile 2022

Da aiuto cuoco a chef: ecco cosa fare per iniziare a lavorare in cucina

lavorare in cucina

Lavorare in cucina: come trasformare un sogno in realtà

Ebbene sì: tra i sogni più ambiziosi dei giovani italiani si trova senza dubbio quello di lavorare in cucina. Il nostro Bel Paese è custode di una ricca tradizione culinaria, ereditata dal passato e in costante aggiornamento. Sempre più ragazzi e ragazze si impegnano a raggiungere il loro obiettivo. Anzi, il loro sogno!

Se anche tu ami destreggiarti tra pentole e padelle, muoverti tra i fornelli e trasformare semplici alimenti in opere d’arte, ecco cosa fare per rendere la tua passione una professione a tutti gli effetti. 

Mini-guida per lavorare in una cucina professionale

Un obiettivo importante richiede un impegno costante e duraturo, si sa, ma a volte non è abbastanza. Ecco, dunque, cosa ti serve per iniziare a lavorare in cucina, anche senza esperienza:

  1. Determinazione e passione. All’inizio è facile cadere in errori di percorso o avere momenti di scoraggiamento. La cosa importante, però, è che tu sia ben determinato a proseguire sulla tua strada, nonostante le difficoltà. Sappi che saranno proprio quei momenti a darti la forza per non abbandonare la passione verso quello che hai scelto: se davvero desideri fare lo chef e inseguire il sogno di una vita, l’amore per la cucina sarà la tua colonna portante!
  2. Velocità e disciplina. Che tu abbia già lavorato in un ristorante o preparato pranzi e cene per amici e parenti, avrai certamente capito due regole fondamentali: in cucina è importante essere veloci e avere disciplina. Se ti ritrovi in questi due aspetti, sei decisamente a buon punto. Se invece non hai mai avuto esperienza o una giusta formazione, non ti preoccupare: con impegno e costanza puoi acquisire queste skills anche partendo da zero.
  3. Spirito di sacrificio. Non è semplice lavorare in una cucina professionale, circondato da fumi, odori e alte temperature, con ritmi sostenuti e spesso turni di oltre 8 ore. Sicuramente lo spirito di sacrificio è un must-have di un vero aspirante chef: rinunciare a domeniche e festività non è da tutti, ma è anche vero che, come disse qualcuno, se ami ciò che fai non lavorerai neanche un giorno!

Diventa un vero chef con i corsi di cucina di Congusto

Se hai letto questa guida fino alla fine, una cosa è certa: adori cucinare e vuoi fare della tua passione una professione! Se dunque stai pensando di dare una svolta alla tua carriera e iniziare a lavorare in cucina, un corso per diventare cuoco professionista potrebbe fare al caso tuo.

Congusto Gourmet Institute è una scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata alla cucina e alle discipline gastronomiche: da 20 anni accompagniamo aspiranti chef e futuri professionisti nel mondo del lavoro.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutti i corsi in partenza.

Non categorizzato
22 Maggio 2022

Important things about a Digital Studio to get Broadcast

Virtual companies invariably is an excellent method to produce superior quality, cost-effective video meant for broadcast. These kinds of production...
Non categorizzato
22 Maggio 2022

The value of Data Secureness

In addition to the high-level financial risks associated with info breaches, there are many other dangers. Data includes enormous benefit....