FAQs

Risposte a tutte le domande più frequenti

Corsi Amatoriali

I corsi amatoriali sono rivolti anche a chi non ha mai indossato il cappello da cuoco e a chi tra le padelle non si sente a proprio agio. Congusto si rivolge anche agli appassionati che vogliono scoprire i trucchi del mestiere o imparare nuove tecniche di cottura.
Congusto propone corsi amatoriali delle più svariate tematiche in grado di soddisfare tutti i gusti. Ogni corso ha una durata di 3 ore ed è rivolto ad un massimo di 12 persone. Questo permette allo staff di professionisti che fanno parte di Congusto di concentrarsi maggiormente sui partecipanti, coinvolgendoli attivamente nel corso della lezione. Ogni lezione si conclude con la degustazione dei piatti preparati esclusivamente dal vivo, come prova concreta della bravura acquisita dai corsisti. I corsi professionali prevedono invece esercitazioni didattiche, pratica singola e di gruppo assistita dai nostri chef con il supporto di attrezzature professionali, lezioni teoriche e visite guidate in aziende e mercati.
Frequentano i nostri corsi oltre 2.000 allievi l'anno. Congusto si rivolge ad un pubblico ampio ed eterogeneo:
- di età compresa tra i 16 ed i 60 anni
- 55% donne e 45% uomini
- professionisti (40%) e non professionisti (60%)
Per accedere ai corsi amatoriali ed alle iniziative organizzate dalla Scuola, come degustazioni, presentazioni di libri e mostre, week end gastronomici è necessario versare la quota associativa al Club Congusto pari a 15 Euro l'anno (valida 12 mesi). La quota ti sarà addebitata alla tua prima iscrizione. La tessera, che sarà rilasciata a seguito dell'acquisto, è nominale, non cedibile e valida per un solo partecipante. Se ti iscrivi online la quota associativa viene aggiunta al carrello automaticamente, nel costo del corso prescelto. Qualora volessi acquistare lezioni anche per terze persone, ti segnaliamo che dovrai versare la quota associativa annuale per ogni partecipante aggiuntivo.
No, i corsi devono essere pagati anticipatamente. Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato al momento della richiesta e/o all’effettuazione dell’ordine. La mancata ricezione del pagamento fa decadere ogni diritto alla partecipazione alle attività. Per i corsi professionali è possibile richiedere una dilazione di pagamento in comode rate mensili attraverso una finanziaria. Per ulteriori informazioni chiedi in Segreteria.
Sul sito www.congusto.com puoi pagare:
- attraverso le carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, JCB, DINERS;
- Tramite PAYPAL, il sistema che permette di procedere ai pagamenti su internet in maniera comoda e sicura tramite carta di credito. Per saperne di più su PayPal consultare il sito ufficiale www.paypal.com
- Tramite BONIFICO DIRETTO attraverso Mybank, usando il servizio di online banking della propria banca.
La valuta accettata è l’Euro. L’ordine viene validato automaticamente al momento dell’effettivo pagamento online. Un messaggio del sito ti confermerà che la transazione è andata a buon fine e la tua iscrizione/acquisto verrà quindi verificata/o dal nostro Servizio Clienti che provvederà a contattarti nelle 24 ore lavorative successive all’acquisto.
Tutte le richieste inoltrate alla sergreteria vengono generalmente evase entro 24 ore lavorative. Queste tempistiche possono essere superiori nel caso in cui vi fosse un elevato volume di richieste in essere. Ti ricordiamo che puoi contattarci anche telefonicamente al numero 02 89785801, servizio attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Nulla, tutte le materie prime e il necessario per lo svolgimento del corso sono compresi nella quota. Tutti i partecipanti hanno a disposizione una postazione personale, che potrà essere condivisa con altri allievi e che prevede un piano di lavoro, fuochi, forno, e tutti gli utensili e gli ingredienti necessari alla realizzazione dei piatti. Nel costo dei corsi amatoriali è inclusa una dispensa con le ricette dei piatti realizzati ed il grembiule.
La mancata presentazione al corso può comportare la perdita integrale della quota pagata. Non è previsto il recupero della lezione. Per ulteriori chiarimenti in merito al diritto di recesso e/o alla rinuncia alla partecipazione ti invitiamo a consultare il regolamento sottoscritto all'atto dell'iscrizione al corso scelto.
Il rimborso è previsto solo nel caso di esercizio del diritto di recesso, che deve avvenire entro i termini previsti contrattualmente. La mancata presentazione al corso e/o eventuali modifiche organizzative non configurano per i partecipanti diritto di recesso. Per ulteriori chiarimenti consultare il regolamento.
No, per questioni organizzative, non è prevista la presenza di un accompagnatore che possa sostare nell'aula di cucina durante il corso o in spazi adiacenti. Le lezioni sono a numero chiuso per i corsisti che si iscrivono e partecipano attivamente alla lezione.
Sono previsti dei corsi tematici appositamente studiati per bambini da 6 a 11 anni. Gli adolescenti possono invece partecipare ai corsi per adulti, previa autorizzazione da parte di un genitore. Per maggiori informazioni consulta il catalogo dei corsi amatoriali, all'interno del quale potrai trovare i corsi dedicati anche ai più piccoli.
In tutti i corsi di Congusto si cucina davvero insieme allo chef, lavorando nella postazione attrezzata e in gruppo con gli altri corsisti come una vera équipe.
Al termine di ciascuna sessione formativa è possibile degustare ciò che si è realizzato. L'assaggio delle pietanze è tuttavia una libera scelta di ogni singolo partecipante.
Per i corsi amatoriali l'attestato di partecipazione - che certifica la partecipazione, la volontà e la bravura del corsista - viene rilasciato solo ed esclusivamente per i percorsi base, di Cucina Classica o Pasticceria.

Formazione professionale - Iniziative di orientamento

Per avere informazioni circa le specificità dei differenti percorsi offerti dal Congusto Gourmet Institue puoi rivolgerti all’Ufficio Orientamento che resta a disposizione degli utenti per fornire informazioni e per consigliare gli interessati nella scelta del loro percorso di studi. E’ possibile contattare l’Ufficio Orientamento utilizzando il form on-line o chiamando il n. 02/897858.12 - 13 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 18, esclusi sabato e festivi).
Gli Open School (o Open Day) di orientamento sono delle giornate "a porte aperte" in cui è possibile visitare il Campus Culinario di Congusto Gourmet Institute, aggiornarti sulle opportunità didattiche e formative e orientarti nel mondo del lavoro, attraverso incontri, colloqui motivazionali e informativi, incontrare i nostri docenti e lo staff della Scuola.
L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con un tutor a tua disposizione.. E' possibile prenotare la partecipazione al prossimo Open Day desiderato direttamente dal sito, compilando il form online nella pagina contatti.
La segreteria del Congusto Gourmet Institute rimane a disposizione dal lunedì al venerdì (sabato e festivi esclusi) dalle ore 9:30 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Per richiedere informazioni generali sull'offerta formativa è anche possibile utilizzare l’apposito form on-line, presente nella pagina contatti del sito. Per richiedere un colloquio informativo per tutti i corsi professionali è necessario fissare prima un appuntamento con un responsabile orientamento.
Gourmet Institute è un Ente Accreditato presso la Regione Lombardia, per i servizi di istruzione e formazione professionale (Iscrizione all'albo dei soggetti accreditati n.891), e propone un catalogo di corsi di formazione per cuoco, aiuto cuoco, pizzaiolo, panificatore, addetto di sala, gelatiere, che possono essere totalmente finanziati con il sistema della Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia.
Attualmente i destinatari dei corsi gratuiti Dote Unica Lavoro sono solo ed esclusivamente i residenti/domiciliati in Regione Lombardia che rientrino in determinate categorie.

Per ulteriori informazioni contatta il n. 02-89785813, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

Modalità di iscrizione, informazioni amministrative

Il costo dei corsi professionali può subire delle variazioni in funzione di eventuali scontistiche applicabili. Inoltre, il costo del corso potrà essere dilazionato su richiesta in 6 - 9 - 12 rate mensili con addebito diretto in conto corrente e tramite finanziaria Consel. Per richiedere il finanziamento è necessario presentare, all'atto della domanda di iscrizione, idonea documentazione di reddito. Per ulteriori informazioni rivolgiti alla Segreteria, telefonando al n. 02 897858.01.
Per richiedere l’ammissione ai corsi professionali è necessario sostenere un colloquio di selezione. Per prendere un appuntamento è possibile contattare l’Ufficio Orientamento all’indirizzo orientamento@gourmetinstitute.it, oppure al numero 02 89785812. Il giorno del colloquio è consigliato portare con sé il proprio Curriculum Vitae. Chi fosse impossibilitato a partecipare al colloquio, perché residente fuori sede, può inviare una lettera motivazionale in formato digitale (doc, docx, pdf). Il colloquio e/o la richiesta di ammissione non sono impegnativi ai fini dell’iscrizione. Una volta sostenuto il colloquio motivazionale, e congiuntamente una prova scritta come test d'ingresso, la richiesta di ammissione sarà valutata dal Corpo Docenti e dalla Direzione Scolastica. Nel caso in cui la candidatura sia ritenuta non idonea, il nostro staff potrà suggerire al candidato di frequentare un percorso propedeutico all'ammissione al corso di interesse.
Le Gift Cards Congusto possono essere utilizzate per partecipare ai nostri corsi amatoriali entro 6 mesi dalla data di emissione. Se ti è stato regalato un voucher e vuoi conoscere la disponibilità o le modalità di utilizzo dello stesso puoi contattare la Segreteria, scrivendo all'indirizzo info@congusto.com.

Non hai trovato la tua risposta?
Riempi il form e scrivici un messaggio!

Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto la Privacy Policy *