10 buone ragioni per sceglierci

Esperienza

Dal 2003 Congusto elabora corsi di cucina e corsi di pasticcieria per tutti i livelli, dagli appassionati ai professionisti passando per i neofiti, i curiosi e i golosi; considerando con estrema attenzione le esigenze di ognuno e diventando in questo modo una tra le più autorevoli realtà di settore.

Reputazione

Studiare in Congusto significa raggiungere il miglior livello di preparazione nell’ambito prescelto e raggiungere le condizioni ottimali per affacciarsi al mondo del lavoro o seguire la propria passione tra i fornelli.

Tradizione e Innovazione

I contenuti dei nostri corsi si rifanno alla tradizione, ma allo stesso tempo riflettono una profonda sensibilità verso le attuali trasformazioni del mercato della ristorazione. Il nostro obiettivo, infatti, è formare professionisti sempre “al passo coi tempi”.

Campus

Congusto ha scelto un complesso di 1500 mq, la più alta concentrazione cittadina di aule didattiche, per la formazione delle arti culinarie e della pasticceria. La location offre quindi svariate possibilità, dalla formazione tradizionale ai workshop, gli eventi, le presentazioni.

Modularità / Tempi

Scegliere la formazione di Congusto significa anche poter seguire i propri tempi. I corsi di formazione professionali e amatoriali, infatti, offrono percorsi che partono da un impegno di poche ore a quelli più completi di diversi mesi. In entrambi i casi, gli orari e le cadenze permettono ai partecipanti di non dover sacrificare le proprie attività personali e professionali.

Eccellenza accademica

I docenti di Congusto sono professionisti altamente qualificati, noti nomi della cucina italiana o formatori esperti nei diversi settori di competenza. La direzione didattica è affidata a Roberto Carcangiu, anche Presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Certificazioni riconosciute

Congusto Gourmet Institute è un Ente accreditato dalla Regione Lombardia e certificato in qualità ISO 9001. Al termine dei percorsi professionali gli allievi ricevono un attestato di frequenza, la certificazione delle competenze acquisite, valida in Italia e all’estero, e gli attestati HACCP e Sicurezza.

Networking

I nostri corsi di formazione offrono la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e di entrare in contatto con i migliori ristoranti, fornitori, luoghi d’eccellenza e professionisti. Contatti utili sia per i professionisti che desiderano iniziare un percorso nel mondo della cucina, sia per gli appassionati che amano esplorare nuovi luoghi e condividere con persone con interessi simili.

Formazione on the job

Congusto crede fortemente nella formazione on the job. Per questo motivo i percorsi professionali prevedono un periodo di tirocinio presso prestigiose strutture convenzionate, dove gli allievi possono immediatamente mettere in pratica quanto appreso in aula e in laboratorio.

Orientamento al lavoro

Oltre ai colloqui di orientamento personalizzati, offriamo un servizio di placement che segnala agli alumni le opportunità di lavoro nel mondo della ristorazione. Al termine dei percorsi professionali, inoltre, gli allievi entrano direttamente a far parte di Associazioni di categoria come APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

La Nostra Storia in Numeri

Congusto Gourmet Institute è una delle principali Scuole di cucina in Italia e rappresenta il 1° Campus Culinario di Milano.

2003
Anno di Fondazione
25535
Iscritti ai corsi dal 2003
1931
corsi completati
25
docenti qualificati

Chi Siamo

Potremmo parlarvi di riconoscimenti

Potremmo snocciolare altri numeri e risultati

Preferiamo parlarvi di Valori, Passione, Condivisione.

Il nostro valore assoluto è la famiglia. La nostra passione è il cibo. Non inteso come semplice piatto, nutrimento, alimentazione. Il cibo come stile, crescita, incontro e sviluppo. A tavola e in cucina ci si unisce e si condivide e la condivisione è il motore di ogni progetto.
Congusto nasce nel 2003; il suo fondatore, Federico Lorefice , inizia a quindici anni, con la sua prima società di catering. La cucina è la sua passione e la famiglia d’origine non esita ad incoraggiarlo. Dopo numerose esperienze di successo e un lungo processo di formazione, nel 2003 fonda Congusto, che all’inizio è centro di cultura del buon ricevere e una scuola di cucina per amatori. Sette anni dopo nasce un percorso di studi per Chef professionisti. Nel 2015 Congusto Gourmet Institute conferma e rilancia: dà il via a corsi di cucina italiana per stranieri, ottiene l’accreditamento dalla Regione Lombardia (iscrizione al n. 891/2015 dell'albo dei soggetti accreditati per l'erogazione dei seguenti servizi: Istruzione e Formazione Professionale, Formazione superiore, Formazione continua) e amplia la sede. Congusto diventa così il primo campus per le discipline gastronomiche dove si svolgono corsi professionali di cucina e pasticceria e si formano i migliori Chef, Pasticceri, Panificatori, Manager di Sala.
Oggi Congusto Gourmet Institute, con 7 aule attrezzate con le più moderne attrezzature da cucina, rappresenta la più ampia concentrazione di spazi formativi in ambito culinario con sede a Milano, città che da sempre rappresenta un punto di riferimento nella formazione internazionale e nella professionalità italiana. Gli allievi che frequentano i corsi professionali di Congusto ogni anno, in classi a numero chiuso, vengono tutti collocati in stage alla fine del percorso di formazione, rappresentando un invidiabile primato per il gruppo.

Vision

La visione di Congusto e delle persone che danno vita a questo progetto si distingue per il modello formativo: non un trasferimento di conoscenza, ma una condivisione di esperienze tra docenti e studenti. Il diploma conseguito dagli studenti, il titolo ambito di “Chef”, non è per Congusto il risultato del lavoro di un docente che trasferisce esperienza e conoscenza attraverso delle ricette e dei dogmi, bensì un modello formativo ed educativo che accompagnerà gli allievi in tutto il loro percorso professionale. Attraverso la cultura della conoscenza e dei valori, l’allievo avrà la possibilità di condividere una visione del futuro e, in maniera pragmatica, della propria professione che gli permetterà di esplorare nuovi gusti e nuove contaminazioni, senza perdere di vista l’importanza delle materie prime, della stagionalità, delle tradizioni, del rispetto per la natura e i suoi ritmi. Con Noi l’allievo imparerà a padroneggiare la tecnica e gli stili in cucina per arrivare al punto di trovare un proprio percorso ed aggiungere quel pizzico di personalità che lo renderà unico e riconoscibile.

Mission

La mission di Congusto è quella di fare scuola di formazione per professionisti della cucina, della pasticceria, della ristorazione, della panificazione, di sala, aiutandone l’ingresso nel mondo del lavoro. La struttura dei corsi, modulati secondo un percorso didattico che si svolge nell’arco di un trimestre con frequenza bisettimanale, segue il principio della formazione in aula affiancata ad uscite didattiche; in seguito un bimestre di tirocinio o stage presso strutture accreditate da Congusto completeranno il percorso. I corsi di cucina amatoriali, parte integrante dei programmi di Congusto, prevedono corsi tematici che vanno da singole lezioni di tre ore ciascuno fino a percorsi base di 10 lezioni. In entrambi i casi l’obiettivo è di diffondere la cultura gastronomica nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e delle materie prime, contribuendo a generare una maggiore consapevolezza del cibo, che diventerà sempre più parte integrante della cultura di ogni singolo partecipante.

Struttura e Laboratori

Il Campus Congusto è situato nell'area Bovisa, una delle zone emergenti della città di Milano. Grandi spazi, atmosfere ricercate e funzionali, la più elevata disponibilità di laboratori a livello cittadino, accessibili anche ai disabili. Il Campus è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, MM3, e dispone di alcuni posti auto interni.

Struttura

Grandi spazi, atmosfere ricercate e funzionali, la più elevata disponibilità di laboratori a livello cittadino. Il Campus Congusto è distribuito su più piani, con accessi per disabili e rispondente a tutte le norme vigenti, la struttura si sviluppa su un'area complessiva di circa 1.500 metri quadrati, ripartiti in diverse aree tra cui un'area accoglienza, aule studio, area relax, spogliatoi, un auditorium da 80 posti, aule didattiche e laboratori.

Aule Didattiche

Congusto dispone di 7 aule didattiche, dedicate ai corsi di cucina, pasticceria, panificazione e sala. Completamente attrezzate con postazioni di lavoro e tutta la strumentazione necessaria, sono divise in aule per la cucina e laboratori di pasticceria e panificazione. Ogni aula dispone di tutte le attrezzature tecniche audiovisive all'avanguardia per consentire agli allievi di seguire in diretta ogni singola attività dei docenti. Nella struttura è presente il collegamento a Internet in modalità WI-FI.

Il nostro Team

Conosci la nostra Squadra

Scopri il corpo docenti
chef-carnangiu roberto

Roberto Carcangiu

Director of Study
federicolorefice
danielstoico

Daniel Stoico

Managing Partner
carly

Carly

Mascotte
Alessia Saro

Alessia Saro

Event Manager
Sarah Scaparone

Sarah Scaparone

Press Officer
stefania

Rita Stefania Bottiglieri

Orientamento e Tutoring
lorenzo

Lorenzo Caiazzo

Logistics & Office Manager
rosanna fallica

Rosanna Fallica

School Secretary
Riccardo Bosi

Riccardo Bosi

Cook Assistant